Oggi post con torta di compleanno.
Di chi? Il mio, quello che festeggiavo ieri.
Quanti anni? Ecco per usare un giro di parole sono sulla soglia dei 40. Direi proprio all’ultimo gradino…
Vabbè direte voi (o per lo meno me lo auguro!!), non li dimostri assolutamente, hai una freschezza e una vitalità da vent’enne, un fascino e una classe da trent’enne ecc.ecc.
Nonostante tutti questi bei complimenti che mi fate sono non-depressa ma-seria…
Ero partita con l’idea di preparare torta, cena con primo, secondo e contorno per un intimo festeggiamento con la tribù di pupi e il pregiatissimo marito, ma poi ho pensato: “ma che faccio, passo tutto il giorno a cucinare, e che festa è?” .
Quindi cena con pizza a domicilio! ieeeeeèèè
Però la torta l’ho fatta: eccovi la ricetta.
•
TORTA DI CAROTE E MANDORLE CON LA PANNA SENZA GLUTINE
INGREDIENTI PER 6 PERSONE
per la base
200g carote grattugiate
125g mandorle tritate
150g farina per dolci sg
5g di lievito per dolci sg
4 uova
125g zucchero a velo
180g burro
per la crema
400ml latte
4 tuorli
120g zucchero
80g mandorle tritate
150g panna fresca da montare
briciole di caramello
per la decorazione
250g panna fresca da montare
zucchero q.b.
PROCEDIMENTO
Montare il burro morbido a crema, aggiungere lo zucchero a velo e unire uno alla volta prima 1 uovo intero, poi 3 tuorli.
Aggiungere la farina setacciata e il lievito, poi le mandorle e le carote, mescolando.
Montare i 3 albumi rimasti a neve e incorporare al composto, mescolando dolcemente.
Versare nello stampo precedentemente imburrato e cosparzo di zucchero a velo e cuocere a 180° per 45 minuti.
Per la crema: riscaldare il latte senza portarlo ad ebollizione. Montare i tuorli con lo zucchero, aggiungere le mandorle e il latte caldo a filo, mescolando il tutto. Riportare sul fuoco e cuocere a fuoco lento finchè la crema non velerà il cucchiaio. Far raffreddare completamente e incorporare la panna montata e le briciole di caramello.
Farcire la base con uno o due strati di crema (io ne ho fatti due perchè avevo usato uno stampo da 20cm per averla più alta). Decorare la torta con spatolate di panna montata.
Elena
Uè, macchè mezza età Ellen, sei un fiorellino appena appena sbocciato!!
Firmato: una coetanea 😉
Valgono gli auguri un giorno dopo? Ma sì… Auguri da una che negli "anta" ci è già entrata da un pezzo, e si sa che quando si entra poi non se ne esce più, da lì in poi è tutto un susseguirsi di "anta". Ma si sta benissimo, te l'assicuro! Ficco un dito nella panna della tua golosissima torta e ti lascio anche l'augurio di una buonissima giornata. Baci.
Auguronissimi 🙂 hihihi la capisco la crisi, sono sulla stessa soglia da qualche mese prima di te ma…pensiamoci l'anno prossimo ai 40, dopo averla varcata. Magari è molto meglio di quanto ci si aspetta 🙂 La torta è bellissima con quel frosting ciuffettato. Bacioni e ancora tanti auguri
l'importante e non sentirseli mia cara!
torta favolosa!
bacioni
E mi sembra anche giusto… il giorno del compleanno non si cucina!!! 😀 😉 Auguroni, Ellen 🙂 e non pensare all'età! 🙂 Che bella questa torta e che buona deve essere… complimenti! 🙂 Un bacio grande, buona giornata!
Tesorina, ieri era anche il compleanno di mia sorella.. ti faccio ancora tanti, tanti auguri! E questa torta così sana è l'ideale per una bella festa! E poi.. io credo che nulla come la pizza faccia 'giorno speciale'!! 😀
Non avere nessun tipo di crisi.. non hai anni, ma 'tempo'. Soprattutto davanti a te. 🙂 Sei fantastica, Ellen. Un abbraccio con il cuore!
Ellen auguri!!! Stai benissimo…l'importante è essere giovani e freschi dentro!!!! Questa torta è una meraviglia! Complimenti!
Un bacio
Paola
Ma che meraviglia! :*
Tantissimi auguroni ed hai fatto bene a festeggiarla cosi con pizza e via!!! E la torta e' bellissima… bacioni… Martina
@roberta
@mariagrazia
@federica
@laura
@Valentina
@Ely
@Paola
@Vale
@Martina
grazie mille…non posso trattenermi molto sul blog perchè da oggi devo andare a correre, poi vorrei farmi la minicure, la piega ai capelli e tante altre cose!! ahahah rido da sola perchè non ci credo neanche io…vabbè vado a riordinare la cucina e questa è la verità. Firmato_ Cenerentola
ahahahahah….Ellen!!! ma quale mezza età…ma smettila, che sei irresistibile! E soprattutto: brava brava brava per la pizza a domicilio…ogni tanto ci vuole! 😀
Ti abbraccio e buon compleanno bella!!!
Brava.. anche io ho passato qualche compleanno a cucinare e non va bene cavolo!La torta è stupenda.. complimenti e TANTISSIMI AUGURI!
Auguri!!! E che bella questa torta con queste spatolate di panna sopra! bacio
Auguroni!
Hai fatto benone a concederti tempo e coccole per te, nonche' questa semplice torta con una bella nuvoletta di panna! Un abbraccio. Leti
Augurissimi Ellen,sei un fiorellino fresco,una meraviglia di persona,ti conosco solo virtualmente ma sono sicura della bell'anima che hai…ottima torta per festeggiare,mi vedo col dittino nella panna…slurp….
P.S.grazie per le parole di conforto,grazie davvero e ringrazio anche ad Alice,gran bella persona anche lei…baciotti:)
hai detto bene…..tutto vero….non li dimostri mica neh 😉 vabbè te lo direi se ti conoscessi però 🙂 qusta torta sembra una nuvola golosa 😉 ancora auguri e bravissima!! baci :-X
Auguriii! Hai fatto bene, passare la giornata del proprio compleanno a cucinare non è cosa buona!! 🙂
Tantissimi auguri, anche se in ritardo!!!
Hai festeggiato alla grande con questa golosa e morbidissima torta e dopo una bella pizza a domicilio, hai fatto benissimo, ci stà quanto mai bene!!!
Baci
@michela
@laura
@coccinella
@letizia
@tina
@sonia
@beatrice
@laura carraro
ragazze mie, devo confessarvi 2 cose: primo il mio piatto meglio riuscito è stata sempre la pizza a domicilio, quindi ero certa di fare una bella figura per il mio compleanno…secondo le spatolate sulla torta sono frutto di alcuni anni di osservazione attenta della mia precedente vita. Non vi dico nient'altro per non togliere questo alone di mistero che mi avvolge da capo a piedi e che presto verrà spazzato via…forse.
Baci a tutte.
Ellen
ciao,
siamo volate in questa bella cucina e troviamo
una festa con una torta bellissima e così siamo
molto contente di fare alla festeggiata i nostri auguri più belli..
vanno bene anche due giorni dopo vero?
AUGURI BELLI!!!
Un bacio dalle 4 apine
grazie mille apine…anche dopo 2 giorni sono assolutamente graditi!
Vi abbraccio,
Ellen
meravigliosaaaaa super golosaaaaa buon fine settimana
Grazie mille giovanna, e buon we anche a te!
Ellen
Ne è per caso avanzata una fettina?? è strepitosa!!! Buon compleanno Ellen!
complimenti per il dolce ma sopratutto per quella visione di panna da farci dentro un bagno :-))
ciao sei simpaticissima e auguri con un po' di ritardo, condivido in pieno il compleanno va festeggiato riposando e non lavorando. La torta deliziosa!!! Rosalba
E hai fatto strabene!!!!! Così si fa altrimenti che festa è? Ma questa torta è meravigliosa e quella crema così bianca e soffice mamma mia!!!! Grazie della ricetta, l'ho inserita ora! Baci
Tardi, sono arrivata tardi ma comunque tanti auguri…. mezza età? E io che ne compio 48 il 9 dicembre? Con le mie amiche abbiamo deciso che noi torniamo indietro, quindi quest'anno ne compio 46…..
Auguri!!!
Sandra