Il mio secondogenito=Dipsy La mia secondogenita=Lala |
Avete presente l’incubo di ogni mamma che la induce a togliere ogni chiave dalle porte di casa, per paura che il suo cucciolo possa chiudersi dietro la porta e si debba ricorrere a sfondare la porta o addirittura a chiamare i pompieri??
Ho rinunciato alla mia intimità nel bagno già 5 anni fà, quando è nata babyballerina… l’arrivo dei gemelli ha prodotto, poi, un vero e proprio pubblico quando mi affaccio sulla porta del wc….
Ieri pomeriggio le due pesti correvano avanti e dietro in soggiorno e io stavo avviando la macchiana per il pane con la funzione impasto (programma che benedico ogni giorno!!) quando li vedo di soppiatto correre verso la porta del bagno e chiudersela dietro, producendo un terribile CLIC.
Corro ma l’irreparabile è già successo: nella toppa della porta qualcuno (certamente un adulto di sesso maschile che vive in questa casa) ha scordato la chiave e con la botta che Dipsy ha dato alla porta, la serratura si è bloccata.
Dopo aver provato ad assestare sonore spallate alla porta, aver detto ai bimbi di stare calmi e averli sentiti cominciare a piangere, ho chiamato quel qualcuno al cellulare in preda al panico e lui, serafico dal suo posto di lavoro, con le sue accertate doti di problem solving, mi ha detto: “stai calma, prova ad aprire con una delle chiavi delle altre stanze, cercando di spingere fuori quella infilata dall’interno!”.
Tra una spallata e l’altra sono riuscita a far cadere la chiave dalla toppa, ho aperto con quella della cameretta e li ho trovati seduti a terra con i lacrimoni.
E’ durato solo un attimo, sono proprio come i teletubbies: appena mi hanno visto hanno sorriso e sono scappati fuori riprendendo le loro mille attività spericolate come se nulla fosse.
E io ho continuato a preparare questa focaccia farcita, conscia di aver perso almeno 5 anni di vita per lo spavento!
La base della focaccia la trovate qui.
Io stavolta ho diviso in 2 parti l’impasto e l’ho farcito nella teglia con:
– galbanino
– prociutto cotto sg
Ho acceso il forno a 230° e ho cotto fino a doratura, solo con olio e sale sulla superficie.
A presto per nuove avventure…
Elena
Muffin&Dolcetti dice
E' brutto rimanere chiusi in bagno da piccoli ed è una cosa comune…capita a tutti, anche io sono rimasta chiusa in bagno ed ero pure grande, la chiave era così dura che non girava, alla fine con un pò di pazienza sono riuscita!
Cmq è molto invitante quella focaccia, ne gradirei un quadratinoo mmm che buona 🙂
ElePaneAmore dice
Prometto che la prossima volta te ne mando un pezzetto! 😉
Ellen
SQUISITO dice
ma questa focaccia è ottima !
bravissima cara!
bacioni
Roberta dice
Povera Ellen, temo che in fin dei conti sia stato molto più traumatico per te che per le piccole pesti!!
Meravigliosa focaccia, mi mette gola, la mangerei volentieri al posto del solito, triste, panino del bar che mi tocca quasi tutti i giorni!
Un abbraccio grande, bacia tutti i piccoli!
ElePaneAmore dice
si, lo spavento è stato solo mio.. che bello però ogni tanto il panino del bar…mi ricorda che una volta andavo anche al bar! ahahah, deve essere stato lo spavento di ieri…oggi sono un pò scemotta!!
Baci, Ellen
Roberta dice
Ahahaha, si Ellen, ogni tanto si ma tutti i giorni……baci adorabile scemotta 🙂
Tina/Dulcis in fundo dice
mamma mia,amorini miei,meno male che tutto si è risolto cara Ellen,non ho ancora figli ma se arrivano la prima cosa che farò sara appunto levare le chiavi da tutte le porte…
complimenti per questa deliziosissima focaccia,fa passare lo spavento 😀
ElePaneAmore dice
Grazie Tina, per la solidarietà e per il complimento sulla focaccia anti-spavento!! 😉
Ellen
patatenovelle dice
Imamgino lo spavento! Anche io la riposiziono sempre in un punto in alto quando la tolgo e non credo sarei cosi lucida da pensare neanche di fare una telefonata a chicchessia (mm, forse ai pompieri si!).
Grazie per aver ciùondiviso e per la bella focaccia che a quest'ora cistarebbe tutta
ciao a presto
fulvia
ElePaneAmore dice
Fulvia, hai ragione, ma in quel momento il numero dei pompieri non mi veniva in mente, ho chiamato quello che in questi anni ho digitato più di frequente!!!!! ;P
Ellen
Ely dice
Ellen! Ma povera, chissà che spavento..se ti consola giusto due sere fa il mio 'serafico' invece ha dimenticato le chiavi nella toppa della porta d'ingresso.. siamo bellamente usciti di casa e siamo rimasti chiusi fuori. Non ti dico che impresa far cadere le chiavi con il filo di ferro e cercare i doppioni a casa dei miei.. che nel frattempo erano spariti!! In effetti però con due piccoli piangenti è ancora più angosciante! 🙂 La tua focaccia è una meraviglia, lasciatelo dire! Un bel pezzetto lo terrei per stasera tesò 🙂 Un abbraccio di cuore! 🙂
ElePaneAmore dice
Noooo, vabbè!!! Allora sò che mi puoi capire al 100%!!
Ti abbraccio forte,
Ellen
Micol dice
Ellen che (dis)avventura!!! ne so qualcosa io.. con tutto che sono grandicella volevo mettermi a piangere anch'io come i tuoi piccoli teletubbies quando mi sono chiusa alle spalle la grata della finestra.. rimanendo così intrappolata fuori al balcone! Ho dovuto rompere la zanzariera…
Ma parliamo della tua super focaccia!! Perfetta e ben farcita come piace a me!! 🙂 bravissima!
ElePaneAmore dice
Mannaggia, Micol,fuori dal balcone??? Per fortuna che sei riuscita a limitare il danno alla sola zanzariera…però che spavento anche il tuo!
Ellen
Anonimo dice
"Qualcuno" serafico di sesso maschile dice:
La calma e la virtù dei forti….
Non ricorda la chiave nella toppa…
Avrebbe sicuramente messo più pancetta nel risotto alla zucca (era buono uguale… ma "qualcuno"non lo ammetterebbe per principio!)
Qualcuno
ElePaneAmore dice
Scusa "qualcuno", ma hai la coda di paglia? Io ho solo ipotizzato che un quinto componente del nucleo familiare (che non potevo essere io, babyballerina, Dipsy o Lala) fosse stato un pò distratto… magari sono stati gli alieni!!!!
Vale@Lattealcioccolato dice
Poveri cuccioli! Si saranno presi un bello spavento anche loro. Meno male che poi c'era questa meravigliosa focaccia a tirarli su di morale 🙂 Baci :*
ElePaneAmore dice
E' vero Vale, loro l'hanno gradita parecchio!!!
A presto,
Ellen
Mariangela Circosta dice
Piccoliiii!!!!! A me è successo il contrario, tenevo la chiave nella parte esterna, ho lasciato mia madre a casa con il bambino che allora aveva tre anni e lui l'ha chiusa in bagno!!!!!! Immagina il panico della nonna che dopo aver dato migliaia di istruzioni, è stata liberata! Ottima focaccia
ElePaneAmore dice
Mariangela, ma tuo figlio è stato tremendo…chissa la tua mamma come si disperava!!! Sono ricordi indelebili questi!!!
Ti abbraccio,
Ellen
Roberta Morasco dice
Ma come ti capisco….e loro chissà perché son tutti serafici..anche qui l'agitata sono sempre io :-/
La tua focaccia è gustosissima!
n.b. e sono sicura che il risotto alla zucca andava bene con la pancetta che c'era!!! 😉 ..solidarietà femminile sempre e comunque!!!
Bacioni! Roberta
ElePaneAmore dice
Grazie Roberta, solidarietà anche da parte mia sempre e a prescindere!!!
Baci,
Ellen
Piovonopolpette dice
La focaccia della mia nonnaaaa!!! Ora anche escono anche a me i lacrimoni, ma per altri motivi! Povera Ellen, che disavventura… però il commento di Qualcuno mi ha fatto troppo ridere 😀
ElePaneAmore dice
Non gli dare retta, "qualcuno" riuscirebbe anche a convincerti di aver ragione lui…facciamo finta di niente, quando torni in Puglia fammi un fischio e te ne mando un pezzo!!!Certo nulla a che vedere con quella della nonna, ma accettabile! ;D
Ellen
maria dice
La ricetta è super..che dire della tua avventura? Che panico!!!
ElePaneAmore dice
Grazie Maria, nei prossimi giorni c'è da aspettarsi altri divertimenti del genere… ;D
A presto, Ellen
Miele e Vaniglia dice
questi figli che ci fanno diventare "diversamente giovani" prima del tempo e perdere ogni pudore, ma sono la cosa più bella che ci poteva capitare. La focaccia da provare :)Rosalba
ElePaneAmore dice
Bella questa definizione in cui mi riconosco completamente…
Grazie Rosalba!
Ellen
Anonimo dice
Alieno serafico dice:
Su Marte non abbiamo chiavi…
mangiamo tanta pancetta ….
non mettiamo gli accenti
sbagliamo la spaziatura a causa dello smartphone vecchio ….
in attesa del nuovo smartphone a natale/compleanno ..NaNo NaNo
ElePaneAmore dice
Quando vieni a casa…ti aspettiamo per chiuderti in bagno!!!!
staffetta in cucina dice
Devo provare questa variante della focaccia con le patate! Deve essere morbidissima 🙂
Credo che la più spaventata dei 3 fossi tu!!!
Bacioni
Tiziana
ElePaneAmore dice
Hai ragione, diventa molto soffice!
Falla e poi mi dici, a presto
Ellen
Emma Mon dice
Che fame! Complimenti per la ricetta.
ElePaneAmore dice
Grazie mille Emma, a presto!
Ellen
Romy dice
Ellen sei troppo simpatica! Un pò meno la situazione che ti è capitata con i gemelli…se fosse sucesso a me avrei chiamato tutti: polizia, vigili del fuoco, carabinieri, corpo forestale…e nonso cosa avrei detto all'a dulto di sesso maschile 🙂
bella la ricetta della focaccia a due strati …da provare! Baci
ElePaneAmore dice
Grazie Romy, in quel momento mi è venuto in mente solo il numero del colpevole…che tra l'altro si è mangiato quasi metà focaccia per farsi perdonare, dice lui!!!
Baci, Ellen
Michela dice
ahahaha, il "qualcuno" col profilo da problem solving 😀 hahahaha
povera Ellen, chissà che spavento!!!
La tua focaccia farcita mi fa impazzire *___*
ti abbraccio forte
ElePaneAmore dice
Michela cara, te la ridi eh! Però vedo che apprezzi la mia focaccia, quindi la prossima volta magari te ne mando un pezzo!
Ti abbraccio,
Ellen
Valentina dice
Ellen, immagino lo spavento! 🙁 Oh, ma questi uomini sono tutti serafici, eh? O_O Beati! Questa focaccia è invitantissima, complimenti! 🙂 Un bacione e buona serata 🙂
ElePaneAmore dice
Grazie Valentina, si…credo siano tutti dotati della dote della calma innata (quando siamo noi nei casini!!!)… 😉
Baci, Ellen
Cecilia Testa dice
Non ci crederai, ma io sento un po' di nostalgia per i momenti di trambusto generati dalle "malefatte"dei miei figli da piccoli…. forse perché adesso che sono grandi se combinano qualcosa non si pentono neppure, e i lacrimoni li farebbero venire a me! Per fortuna io mi "consolo" perdendo almeno un paio di mesi di vita all'anno con i miei 25 terremoti a lavoro (sezione dei 4 anni, io sono la loro maestra da quando avevano il pannolone!). Un abbraccio, anche ai tuoi teletubbies
ElePaneAmore dice
Cecilia, è che ne hai già 25, sennò ti mandavo volentieri almeno babyballerina che di anni ne ha 5 ma vale quanto i gemelli messi assieme!!
;D
Ellen
Cri dice
Ciao Alice…diciamo che tutto è bene quel che finisce bene e…ci si pappa la focaccia!!!!
Un baciotto, anche a Qualcuno!
Cri
ElePaneAmore dice
Grazie Cri, per fortuna la focaccia ci ha consolato!
A presto,
Ellen
Valentina dice
….mamma mia….rivivevo la scena capitata a noi lo scorso autunno…….che paura!!!!! Menomale che poi è finita bene anche a voi……..
Questa focaccia la voglio proprio provare….a presto….
ElePaneAmore dice
Valentina, prova e poi mi dici…da noi tra i bimbi pestiferi è andata a ruba!
Ellen
Emanuela dice
Ti capisco! A me si era chiusa la porta principale con loro due dentro! Solo che fortunatamente sono un po' pirloni e quindi se la ridevano di brutto mentro io ero una pazza scatenata! Ho buttato giù con un calcio una porta di comunicazione del piano interrato ^_^
ElePaneAmore dice
Emanuela, immagino la forza soprannaturale che ti è venuta in quel momento!! Io subito dopo tutte quelle spallate non sentivo nulla, ma il giorno dopo un torcicollo!!!
Baci, a presto!
Ellen
Anna Lisa dice
Che ridere Ellen! I tuoi Teletubbies sono proprio pestiferi 🙂
Sai che per il fatto di aver tolto di mezzo le chiavi da quando sono nati i miei bambini, la più grande che ha 8 anni ormai non riesce ancora a chiudere una porta a chiave??!?!?
Avrò esagerato?
Buon weekend a tutte e due 🙂
ElePaneAmore dice
No, Anna Lisa, hai fatto bene! Se qualcuno non avesse interferito, non avrebbero mai maneggiato anche loro una chiave almeno fino ai 25 anni…
baci,
Ellen
Radici di zenzero dice
Cavolo Ellen questo è un film già visto…mi ha fatto molto sorridere perchè anche la mia bimba qualche anno fa si chiuse nel bagno a casa di mia suocera..che panico! La focaccia è venuta benissimo…ti avrà sicuramente consolata dopo il brutto spavento!
Un bacio e buon fine settimana
Paola
Silvia- Perle ai Porchy dice
Ahahahahah!
Mi fa ridere la capacità di adattamento dei tuoi piccoli, appena si sono sentiti liberi si sono scatenati!
Comunqye, piccoli o no, io a vent'anni sono rimasta chiusa nel bagno dell'ufficio di mia madre, orario di pausa pranzo, bagno nascosto cicino la scala: nessuno mi sentiva!!
A quell'età anzichè una tragedia è stata una comica!
🙂
Comunque li hai ricompensati bene bene con la tua meravigliosa focaccia, per essere stati coraggiosi soli soletti nel bagno!
Buona giornata!
Arianna dice
Cavoli, ci credo che hai perso 5 anni di vita! E' successo anche a me! Mi hanno chiusa fuori casa e non riuscivano più ad aprire con la chiave! Panico xchè abitiamo in una mansarda al 3° piano e non c'è altro modo di entrare se non dalla porta!!!! Comunque complimenti per la tua buonissima focaccia!!!
e il basilico dice
La foto della tua focaccia mi ha messo una gran fame. Mi segno subito la ricetta
Giovanna dice
Sei bravissima a raccontare, mi hai tenuta sospesa, mi hai fatto sorridere sul qualcuno che ha lasciato la chiave e mi sono commossa quando ho letto dei pargoletti in lacrime.
Ma sei bravissima anche a cucinare, a vedere la focaccia mi hai fatto venire l'acquolina. 🙂
Un bacione
Ecco le Cose che Piacciono a Me dice
Curiosando tra le tue ricette ho trovato questo "bellissimo" post. Anche noi non abbiamo più intimità in bagno… da 8 anni…
Dany Cat dice
È tutta una bufala!… ci sono dei cuochi professionisti a cucinare quei piatti passo a passo quando i giudici guardano cosa stanno cucinando i bambini… il programma è tutto tagliato.. e poi è risaputo che I bambini non hanno le stesse papille gustative degli adulti… quindi è impossibile!