Ansia, ansia!
Elena mi ha telefonato:
– Ci mandano i prodotti della Sarchio e dobbiamo partecipare al contest di Natale!
Bellissimo! Ho pensato, ed ero tutta contenta.
Non vi dico quante ricette mi sono passate per la mente.
Alcune le ho dimenticate (lo sapete che la memoria non è il mio forte) altre le ho bocciate, altre le ho messe da parte… insomma niente mi sembrava all’altezza dell’evento!
Ma oggi dovevo produrre, altrimenti arrivava la fine del contest ed ero ancora alla ricerca della ricetta perfetta (come spesso mi succede)!
Ho partorito questa pasta, e devo dire che mi è piaciuta.
FAGOTTINO DI MACCHERONI CON GRANO SARACENO AL PROSCIUTTO SU CREMA DI RISO AI PISELLI
INGREDIENTI:
4 persone
Per le quantità, avendo realizzato un piatto ricco a cui seguivano altre portate (come spesso capita durante i pasti delle feste) ho calcolato delle porzioni da 60gr di pasta.
PER IL FAGOTTINO:
250 gr Maccheroni con Grano Saraceno Biologici Sarchio
200 gr di Fontina Stagionata DOP*
150 gr di Prosciutto Cotto
50 ml di Crema di Riso Biologica Sarchio
PER LA CREMA:
1 Confezione di Piselli finissimi Biologici al naturale Sarchio (350gr)
150 ml di Crema di Riso Biologica Sarchio
1 patata piccola
100 gr di porro
Brodo vegetale Granulare Sarchio
Olio EVO
PER LE POLPETTINE:
250g di Philadelphia
5 Pisellini per ogni polpettina
Semi di Sesamo biologici Sarchio
Olio EVO
Sale
Pepe
ATTENZIONE PER LA PREPARAZIONE OCCORRE:
GHIACCIO
CARTA FORNO
SPAGO DA CUCINA
PREPARAZIONE:
PER IL FAGOTTINO:
Mettete sul fuoco due pentole con abbondante acqua e portate a bollore (una è per la pasta, l’altra è per le bietole). Nel frattempo in una ciotola mettete dell’acqua fredda e del ghiaccio. Quando l’acqua bolle versate nella prima pentola le foglie di bietola e lessatele LEGGERMENTE, avendo cura di non farle rompere! Scolatele e mettetele subito nell’acqua con ghiaccio (questo sistema serve a mantenere il colore della foglia bello verde e non tendente al nero). Nell’altra pentola aggiungete un cucchiaino di Brodo vegetale (io ho usato quello granulare della Sarchio, senza glutine e senza glutammato). Versate la pasta e fatela cuocere per 4/5 minuti, dovete scolarla molto al dente, così in forno non scuocerà.
Nel frattempo tagliate la Fontina a listarelle sottili e amalgamate 50 gr di Crema di riso (io la utilizzavo per la prima volta in assoluto e mi è piaciuta molto) con un pò di amido di mais e una spolverata di noce moscata.
Appena la vostra pasta è pronta, sistemate una striscia di carta da forno sul piano di lavoro e cominciate a comporre il piatto. Stendete una foglia di Bietola, spalmate un filo di crema di riso e la prima fila di maccheroni (io ne o usati per la profondità 3). Aggiungete una fettina di prosciutto cotto, uno strato di formaggio Fontina ed un nuovo strato di maccheroni ortogonalmente a quelli della prima fila. Versate con l’aiuto di un cucchiaino la crema di riso, aggiungete una fettina di prosciutto e il formaggio. Sistemate un nuovo strato di pasta uguale a quello della base, prendete la seconda foglia di bietola e coprite tutto, facendo aderire il tutto con l’aiuto della carta forno. Chiudete con uno spago da cucina e infornate per una decina di minuti a 180°.
Vi consiglio di controllare la cottura per evitare abbrustolimenti vari ed eventuali in quanto utilizzando tipi di pasta diversi o posizionamenti della griglia differenti ci si può sbagliare.
PER LA CREMA DI RISO AI PISELLI.
Aprite il barattolo di pisellini e mettete da parte la quantità che vi servirà più tardi per le polpettine di formaggio. Preparate una tazza di brodo (io l’ho fatto sempre con il Granulare Sarchio). In un tegame versate un filo d’olio extra vergine di oliva, fatelo scaldare ed rosolate il porro tagliato finemente. Aggiungete la patata tagliata a piccoli pezzi e il brodo. Quando la patata sarà cotta, aggiungete i pisellini (se i vostri sono congelati, avranno bisogno di più tempo per la cottura), mescolare e fate cuocere per 5 minuti a fiamma bassa. A fuoco spento, frullate tutto con un mini pimer ed aggiungete la crema di riso. Rimettete sul fuoco a fiamma bassa e amalgamate il tutto.
PER LE POLPETTINE DI FORMAGGIO RIPIENE:
Condite i pisellini con un pò di olio, sale e pepe. Con un cucchiaino prendete una porzione di formaggio spalmabile e con le mani fate una pallina. Inserite all’interno con una leggera pressione i pisellini, aggiustate la forma e rotolateli in una ciotola piena di semi di sesamo.
PER COMPORRE IL PIATTO:
Versate un pò di crema di riso ai piselli sul fondo del vostro piatto. Togliete la carta forno e lo spago dal vostro fagottino, e adagiatelo sopra la crema. Posizionate le polpettine lateralmente e servite.
NOTE:
il procedimento è un pò lungo, soprattutto l’assemblamento della pasta nel fagottino, però può essere fatto in anticipo, cuocendo solo in forno poco prima di servire.
E’ infatti ideale servito ben caldo con il formaggio filante.
Eleonora
Alice, dovresti vedere la mia faccia :-O Anche se ho appena finito di mangiare ho l'acquolina! 😀 Questo piatto è fantastico, pure con le polpettine… mammamia che bontà! Complimenti di vero cuore e in bocca al lupo! Io non sono ancora su FB (e lo so, sono un po' fuori dal mondo XD), non ho altro modo per votare? Un abbraccio forte!
Grazie per i complimenti Vale e non preoccuparti, basta il pensiero!
Il tuo supporto psicologico è comunque graditissimo!
Ricambio l'abbraccio!
Alice
Ali, ho letto solo ora la tua risposta… cavolo mi dispiace troppo non poterti supportare anche con il voto, meriti tantissimo! 🙂 Un bacione :*
Votato!!! questa ricettina è veramente favolosa,presentata benissimo!! un voto che spero vada a buon fine adesso!!:)
un bacio,a presto!!
Grazie Monica! Sei gentilissima!
Baci!
ma che bel piattino!!!! in bocca al lupo per il contest;-)
ma che ricettina sforni!?geniale
@ Pallina
@ Lalexa
Grazie per i complimenti!
Ciao Alice, mi spiace ma anch'io non sono su FB, comunque ti faccio i complimenti per questa ricetta è davvero fantastica!!!
A Presto :))
Grazie Ely per i complimenti, non importa per il voto, vale molto di più il fatto che tu sia passata a trovarci!
Alice
Ma è veramente meravigliosa!! Voterei volentieri se non fosse che non ho facebook 🙁 Uff.. merita proprio tanto! Di impatto, di gusto e stupefacente!! Un abbraccio grande grande! Tvttb
Grazie Ely sei sempre un tesoro, no problem per il voto!
Un bacione grande!!!
Alice
Grazie x essere passata da me! Con qs ricetta mi risolvi un problema x una cena! Ho un ospite allergica al glutine e non sapevo se usare pasta di riso o di mais che non gradisco molto… Pasta Con grano sraceno è perfetto! Grazie. Maggie
Grazie a te Maggie!
Ciao
Vi ho SLIKEATO!!! (insomma ho messo like!) troppo bellaaaaaa!!!
Mitica Anto!!!!
Deve essere veramente ottima. Mai provato la crema di riso Sarchio com'è?
E' molto buona, può sostituire la besciamella come tipologia di utilizzo, il sapore è ovviamente diverso, molto delicato. A noi è piaciuta molto, soprattutto aromatizzata con un pò di noce moscata, sale e pepe!
Ciao
Alice
E potevo io non votare per questa meraviglia???
Basta cliccare Mi Piace vero?
Un bacione, bravissima!
Grazie Annalisa!!!!
Baci
Bella e buona questa ricetta! Corro a votarti!
Bellalullo
Alla faccia che piatto! Troppo complicato per me da preparare, ma di sicuro non da mangiare 😀 Aspettami! 😀 Baci :***
Corro a votare!!!!!!!!!!!!!!!!
Cri
Alice…è semplicemente STREPITOSA!!!! Voterò sicuramente! Brave ragazze! baciotti
@ bellalullo
@ Vale
@ Cri
@ Romy
grazie ragazze!!!!
No, vabbè, sei un genio!
Ma per votare basta il mi piace o c'è da fare altre cose? Fammi sapere 🙂
Firmato: la tua PR 🙂
Il mi piace Roberta, se vuoi c'è anche una torta con la neve che posterò domani (se riesco)
Lo so che ultimamente vi stiamo stressando con sti voti ma dopo questi ci diamo una calmata…promesso!!!
BACIIIII
mamma che super realizzazione…super mia cara…come sempre!
bacione
grazie Paola.
Presentazione impeccabile, piatto da far venire fame!!! Ho votato 😀 Domani aspetto la torta con la neve 😀
Affare fatto!
😀
—mi crescerà il naso?
Sono rimasta a bocca aperta con questo magnifico piatto complimenti! Vado a votare kiss!
uffa…si può votare solo una volta! un piatto splendido! e meno male che si trattava di ansia da prestazione! eccellente, in bocca al lupo fanciulle 😉 bacetti siculi :-X
Ciao Alice!
Ti sei superata!
Complimenti!
Un super piatto con una super presentazione!!!
bravissima!
Complimenti. Che preparazion stupenda. Cosa non darei per provarla…
Ti voteró sicuramente.
Brava
Ma che bellissima presentazione e chissà che bontà…. Corro a votare, si può vero??
@ Paola
@ Sonia
@ Silvia
@ Chiara
@ Isix
@ Artù
Ragazze siete gentilissime, tutte, grazie per i vostri voti ed il vostro affetto!!!!
Alice ed Ellen
mi levi una curiosità?
ma cos'è la crema di riso? e come si trova?
non l'ho mai vista…
e mi incuriosisce parecchio
Simo, la crema di riso è a tutti gli effetti una alternativa alla panna da cucina, però è totalmente vegetale e priva di lattosio. Risulta più leggera della classica panna ed è adatta ai vegetariani, anzi di più ai vegani o anche a tutte le persone intolleranti al lattosio. Io ho usato quella della Sarchio, me l'avevano inviata loro per il contest, ma l'ho ricomprata successivamente al supermercato. Guarda magari tra i prodotti per intolleranti al lattosio.
quindi oltre che per celiaci e per chi ha intolleranze particolari potrebbe essere adatta anche a chi segue una dieta ipocalorica secondo te?
Sicuramente è più leggera, dai un'occhiata qui: http://www.sarchio.com/prodottibio/crema-di-riso
c'è anche la tabella nutrizionale che può esserti d'aiuto.
Comparando i valori con una panna da cucina puoi avere un'idea più chiara delle calorie risparmiate. Una cosa ottima è che è senza colesterolo.