I gelati confezionati rappresentano uno degli alimenti a rischio per il celiaco (naturalmente mi riferisco a quelli senza cono o biscotto che sono palesemente vietati), quindi c’è sempre la necessità di verificare in etichetta o sul Prontuario Aic degli alimenti l’idoneità di quello che si vorrebbe mangiare.
Quando ho visto sul bellissimo blog di Simona Tavolartegusto la ricetta della coppa del nonno, ho voluto subito provarla: no gelatiera, solo 3 ingredienti e come sempre delle foto stupende che mi hanno fatto venire l’acquolina!
Nella mia versione ho solo dovuto sostituire il caffè liofilizzato che lei usa con una tazzina di caffè classico (non lo avevo disponibile…) e ho usato panna vegetale e latte condensato certificati senza glutine.
COPPA DEL NONNO SENZA GLUTINE CON 3 INGREDIENTI
INGREDIENTI (PER 6 COPPETTE)
200g panna vegetale*
1 tazzina di caffè ristretto
80g latte condensato*
opzionale: gocce oppure granella di cioccolato* per decorare
PROCEDIMENTO
Preparare un caffè (circa 50ml) e lasciarlo raffreddare completamente.
Nel frattempo montare la panna vegetale dopo averla lasciata riposare in frigo,
in modo che venga ben soda.
Amalgamare il latte condensato con il caffè freddo e a poco a poco incorporarlo alla panna montata, facendo molta attenzione a non smontarla.
Suddividere in 6 coppette e conservare in freezer per 3-4 ore.
Tirare fuori al momento di servire e decorare a piacimento con cioccolato (gocce o granella) oppure chicchi di caffè.
P.s. Poichè nel giro di 15 minuti si scongela completamente vi consiglio di tirarlo fuori dal freezer e servirlo dopo pochi minuti.
Audrey Borderline dice
anch'io ho visto la ricetta di Simone, favolosa, non sono riuscita a rifarla perchè non ho avuto molto tempo ma presto mi metterò all'opera 😉
buon finse settimana a presto
Giuliana Manca dice
Sembrano veramente golose!!
La Cassata Celiaca dice
ahhhh qui vi volevo!!! per un pelucchio non andavamo in tandem! anche io sono rimasta conquistata da questa ricetta di Simona, è mitica sta picciotta! non ci sono riuscita a farla per un pelo ma mi riservo di farla a settembre…specie dopo che la rivedo qui da voi, sono invidiosissima! è buonissima vero? uffa!!! ma bravissima Elena, davvero, anche le foto meritano! bacioni e buone vacanze!
consuelo tognetti dice
L'avevo visto da Simona e la tua versione è speciale 🙂
Complimenti!