Con l’arrivo della Primavera e della bella stagione, arrivano tanti appuntamenti conviviali a cui partecipare!
Maggio è il mese delle Comunioni e piovono inviti a destra e a manca.
La scorsa domenica è toccato al mio bimbo più grande. Sono stati giorni frenetici e ricchi di emozioni, al caos che regna sovrano nelle mie giornate quotidiane, si sono uniti tanti piccoli e grandi appuntamenti acui presenziare e tante piccole cose da organizzare.
Un momento ricco di emozioni, sia per lui che per noi… Sappiatelo: non ho chiuso occhio!!!
Noi abbiamo deciso di festeggiare fuori, ma ho allestito un piccolo buffet da offrire a fine messa, vista la vicinanza della mia abitazione dalla chiesa in cui è stato celebrato il rito.
Allora mi è venuto in mente di proporvi un antipasto molto carino: i Sandwich fiore senza glutine, che potrete preparare con estrema facilità. Io l’ho realizzato per un altro evento, ma visto il successo ottenuto, ve lo propongo per poter stupire i vostri ospiti.
E’ una preparazione senza cottura e potete organizzarla anche in anticipo. La farcia è a vostro piacere ma di sicuro l’effetto scenico è molto più bello se variate le cromie. Ideale come aperitivo può essere anche un simpatico antipasto, molto dipende da come li farcirete e da quanto li farete grandi.
In questa ricetta vi consigliamo di utilizzare un pane già pronto, questo però non toglie che potete usare un pane home made. Se avete la macchina del pane potete scegliere tra le varie ricette proposte nel blog, io vi consiglio per realizzare questi sandwich a fiore, un pane bianco dalla mollica fitta e alveolatura piccola, la cui ricetta potete trovare a questo link. Ricordate sempre che quando le ricette che presentano una farina specifica, è perché grazie al loro utilizzo si ottiene uno specifico risultato. Se cambiate farina il risultato sarà diverso, in quanto ogni azienda realizza dei mix specifici con quantità differenti di farine naturalmente prive di glutine e addensanti. Questo non deve limitarvi ma farvi comprendere che la panificazione senza glutine è differente e richiede un pò di occhio e manualità.
Eleonora
Sandwich fiore senza glutine
Ingredienti
1 confezione di Pane in cassetta (Mastro Panettiere Classico Schaer)
150 gr di maionese
150 gr di formaggio cremoso (per me gorgonzola al mascarpone senza glutine)
50 gr di noci sgusciate
50 gr di ketchup
30 gr di pesto
30 gr patè di olive
semi di papavero
Istruzioni
Dividere la maionese in tre ciotole differenti
Aggiungere in ogni ciotola una salsa diversa: ketchup, pesto, patè, e amalgamare bene.
Assaggiare e modificare eventualmente le quantità dei due componenti, a proprio piacimento.
In un’altra ciotola, lavorate il mascarpone e rendetelo cremoso, aggiungete le noci tritate grossolanamente con un coltello e amalgamate.
Pressare ogni fetta di pane con il matterello, eliminare la crosta e coppare con un coppapasta a forma di fiore.
Intagliare un cerchio nella metà dei vostri fiorellini (potete utilizzare un beccuccio liscio da sac a poche, un leva torsolo o un tappino in plastica).
Spalmate le salsa sulla parte di fiorellino pieno e coprite con il fiorellino bucato al centro.
A piacere spolverate con semi di papavero.
Se non servite subito, coprite con una pellicola per alimenti e conservate in frigorifero.
Lascia un commento