Che si può mangiare di buono in una giornata di mare? Io dico la focaccia! Se poi si trova una ricetta senza glutine con impegno minimo e risultato garantito, siamo al top.
Vabbè diciamo pure che io risponderei la focaccia anche per tante altre occasioni… dalla colazione alla cena si può trovare la ricetta perfetta di una focaccia. Per esempio avete visto la nostra ricetta della focaccia dolce alle ciliege? E quella delle focaccine istantanee allo yogurt greco? Avete già provato la focaccia bianca da farcire a piacimento? Oppure c’è ancora la ricetta con pomodorini e olive! La focaccia senza impasto mancava, ed allora…..
Tornando alla focaccia “da mare” è fondamentale che il meteo, preveda sole… in queste due ultime settimane è stato bello solo il lunedì!!! Io e ipercritico marito, sprezzanti del pericolo, nonostante previsioni catastrofiche abbiamo rischiato. Abbiamo portato la nostra allegra mandria di bimbi a Torre Canne vicino Ostuni durante gli ultimi due weekend e abbiamo trovato la situazione in foto!
Ecco diciamo che non ci possiamo lamentare ☺ e ora attendiamo il prossimo weekend. Con la ricetta di questa focaccia senza impasto che fa chic e non impegna, ci potremo gustare una giornata di relax sotto il sole di Puglia!
Focaccia senza impasto e senza glutine
Ingredienti
250g farina sg (Per me Mix Pane BARILLA senza glutine)
250ml acqua
1/2 panetto di lievito di birra
2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
1 cucchiaio di sale
1 cucchiaino di zucchero
rosmarino q.b. per aromatizzare
sale grosso q.b.
olio extravergine q.b.
Istruzioni
Sciogliere il panetto di lievito nell’acqua tiepida, mescolandolo con un cucchiaino di zucchero. Lasciar agire per 5 minuti.
Versare in una ciotola capiente la farina.
Appena si forma una sciumetta sull’acqua e lievito versarlo nella ciotola della farina mescolando con una spatola o con una forchetta. L’impasto sarà liquido.
Aggiungere l’olio e il sale, mescolare ancora e lasciar lievitare coperto per 2 ore in forno spento.
Foderare di carta da forno la teglia di cottura e spennellarla con l’olio.
Versare l’impasto (attenzione sarà molto liquido) e spennellarne la superficie con un’emulsione di acqua e olio in pari quantità. Cospargere di rosmarino e sale grosso la superficie.
Cuocere a 230-240° per una ventina di minuti o finchè la superficie e il fondo non saranno ben dorati.
Elena
Sonia dice
ma che bella! hai provato la Barilla allora? io ancora no, sono moooolto curiosa! un bacione
Sofia dice
che bella sembra davvero ottima!! proverò al più presto la tua ricetta 😀
Ilaria Talamo dice
Questa la faccio oggi, ma raddoppiando le dosi….non saranno troppi 2 chucchiai di sale??? ?
ElePaneAmore dice
Ciao Ilaria, se vuoi ridurre un pò il sale, raddoppiando le dosi metti solo 15g di sale(circa 1 cucchiaio e mezzo)!
A presto,
Elena
Ilaria Talamo dice
Grazie, seguirò il tuo consiglio e ti farò sapere 🙂
Rosalia dice
Come potrei sostituire il lievito di birra!!?..:-)..grazie
ElePaneAmore dice
Ciao Rosalia,
potresti sostituirlo con il lievito madre… devi sono avere un pò di pazienza a crearlo e farlo crescere per qualche settimana. Se poi conosci qlc che lo usa già (ma bada bene che deve essere creato e alimentato con farine senza glutine!) puoi fartene regalare un pò e rinfscarlo un paio di volte prima di poterlo utilizzare. Se cerchi “lievito madre” trovi la nostra versione sul blog 😉
Elena
anna dice
Appena spazzolata, ci stiamo ancora leccando i baffi! La migliore focaccia che sono riuscita a fare finora, nonostante andavo un po’ di corsa e ho saltato l’ultima mezz’ora di lievitazione XD
Donatella dice
L’ho fatta, buonissima, mangiata in un baleno
ElePaneAmore dice
Brava Donatella!!! Noi la facciamo sempre, è buna e senza fatica!
Tiziana dice
Ragazze…l’ho provata anch’io! È una super focaccia! Facile e buonissima. Grazie per la ricetta.
ElePaneAmore dice
Si Tiziana è davvero facile e buona e cambiando stampo: più grande o più piccolo, ottieni una focaccia alta e morbida o bassa e croccante! Un lievitato che dà grandi soddisfazioni!
Sara dice
Ciao! Ho visto questa ricettina e vorrei provarla. di che dimensioni é la teglia che hai usato? Secondo te può andare il mix B Schaer o per pane della Spadoni? Grazie mille e complimentissimi per il tuo bellissimo blog!!! Sara
Monica dice
Scusate mi potete dare la dose x il lievito secco..io ho quello…grazie
ElePaneAmore dice
Ciao! puoi usare 5 grammi di lievito di birra secco ?
Enza dice
Ciao! Ma posso fare l’impasto con la farina di grano saraceno?
ElePaneAmore dice
Ciao! Ti consiglio di usare massimo 1/3 della quantità di farina di grano saraceno, mescolandola con i 2/3 di un mix di farine senza glutine, altrimenti l’impasto lieviterà molto poco