I fusilli di piselli naturalmente senza glutine, sono davvero una bella novità!
Li ho preparati con una ricetta veloce e svuota frigo, ottima prima di partire per le vacanze.
Mi ero riproposta di postarla subito, ma poi c’erano:
- valige da preparare,
- animali (cane e gatto) da organizzare,
- saggi di fine attività estiva dei bambini a cui partecipare
- lavori da ultimare
- piante da innaffiare
insomma …non ce l’ho fatta.
Mi ritrovo quindi a proporvela adesso con le valigie da disfare, i cuccioli da coccolare e i bambini da resettare sulla modalità “quotidianità”!
Tornando alla ricetta, è un primo molto semplice. La particolarità è nell’utilizzo di questa nuova pasta della Felicia, realizzata esclusivamente con i piselli. Quindi praticamente una non pasta!!!
Vi avevo già proposto una pasta di legumi (alle lenticchie) e finalmente ho provato anche questa variante.
Entrambe le paste sono state un successo. Sono state molto apprezzate dai miei bambini nonostante non amino molto i legumi in genere.
Insomma un perfetto escamotage per farglieli mangiare con gusto!
I piselli sono sicuramente uno dei più versatili legumi utilizzati in cucina. L’uso comune prevede l’utilizzo dei soli semi di pisello (le piccole sfere verdi contenute nel baccello). In generale è possibile utilizzare anche i baccelli per la realizzazione di gustosi e salutari brodi vegetali, vista la loro ricchezza di sali minerali.
Non dimenticate che i piselli sono ricchi di acido folico, vitamina C, potasso, magnesio, ferro e calcio (questi ultimi, come vi accennavo, sono contenuti soprattutto nel baccello). Quindi non dimenticate di aggiungerli nella vostra dieta!
Pasta di piselli naturalmente senza glutine
Ingredienti
- 250 gr di pasta di legumi (per me Fusilli di piselli Felicia senza glutine)
- 200 gr di tonno
- 150 gr di tonno
- 30 gr di capperi
- 3 peperoni medi
- olio extra vergine di oliva
- sale
- prezzemolo
Istruzioni
Lavare i peperoni, inserirli in forno interi e cuocerli per 1 ora circa. Lasciare raffreddare e eliminare la pelle e i semi. Tagliare a filetti e mettere da parte.
Sgocciolare il tonno e dividerlo grossolanamente con una forchetta. Aggiungere ai peperoni, insieme ai capperi lavati e strizzati ed un pò di prezzemolo tritato. Condire con olio e sale.
Far bollire l’acqua e aggiungere la pasta. Seguire le istruzioni di cottura sulla confezione e scolare. Aggiungere al condimento, mescolare e servire ancora caldo.
Lascia un commento