Il Pan Bauletto senza glutine è una ricetta che ci chiedete da un pò di tempo.
Una richiesta che più e più volte ci avete fatto. L’ultima è arrivata la scorsa settimana ed allora abbiamo deciso di provare a realizzarla ma sinceramente, con poco organizzazione!
Infatti la mia dispensa gluten free era ridotta all’osso e non avevo neanche del lievito di birra.
Per fortuna ho sempre a portata di mano del lievito disidratato!
•
Il risultato del mio pomeriggio di panificazione è stato squisito. Nessun retrogusto, sofficissimo e vi basterà conservarlo avvolto dalla pellicola per alimenti per mantenerlo soffice fino a 2 giorni… sempre se non lo finite prima! Potete farcirlo come più vi piace in mille varianti dolci o salate.
In un tentativo differente avevo ottenuto una alveolatura più piccola e compatta, ma sinceramente era troppo sbricioloso ed asciutto, mentre questo ha mantenuto l’umidità giusta.
•
Pan Bauletto senza glutine soffice e buono
INGREDIENTI
500g farina senza glutine per pane (per me MixB Schär)
250g acqua tiepida
250g latte tiepido
70g olio di semi
1 cucchiaio di miele
10g di lievito disidratato senza glutine
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaio di sale
PROCEDIMENTO
Per realizzare il Pan Brioche senza glutine, mescolate latte, acqua e zucchero con la bustina di lievito disidratato. Lasciate agire per qualche minuto. Versate nella ciotola della planetaria la farina.
Aggiungete i liquidi con il lievito e azionate a velocità bassa la planetaria con il gancio ad uncino montato. Aggiungere il miele e l’olio a filo. Unire anche il sale ed impastate per una decina di minuti.
Ungere uno stampo da plumcake grande o due piccoli. Io ne ho utilizzati due piccoli in alluminio.
Versate l’impasto e coprite con della pellicola per alimenti. Lasciate lievitare fino al raddoppio, a temperatura costante (3 ore circa, ma anche meno se le temperature ambientali sono più alte)
Quando il Pan Brioche senza glutine è ben lievitato, preriscaldare il forno a 160-170°. Prima di infornare, spennellare la superficie del pane con poco olio di semi.
Cuocere per 60 minuti, lasciar raffreddare bene prima di tagliare.
Eleonora
paola dice
Bello,perfetto e buono,bravissima da provare anche con la farina con glutine,grazie,buon inizio settimana
Cia roc dice
Perdonatemi…ma sarà mescolare acqua miele e lievito….perché tra gli ingredienti non vedo zucchero. Io la faccio comunque ma senza ucchero metterò il miele
ElePaneAmore dice
HAi ragione, correggo subito. Di solito aggiungo un cucchiaino di zucchero al lievito, per facilitarne l’attivazione. Aggiungo e correggo. Se nel frattempo hai messo il miele, nessun problema perché funziona lo stesso. Grazie per averci segnalato la dimenticanza e buona giornata!
Carmen dice
Ciao, bellissima ricetta. Posso utilizzare la farina Nutrifee per pane in sostituzine? Non ho in casa il mix b 🙁
ElePaneAmore dice
Ciao Carmen, non lo abbiamo provato con il mix Nutrifree, quindi valuta la riuscita dell’impasto modulando la quantità di liquidi. Come sai ogni farina ne assorbe una quantità differente. Buon impasto!
Cristina dice
Di facile esecuzione ma soprattutto ottimo e morbidissimo.
Grazie
ElePaneAmore dice
Grazie Cristina, siamo molto felici ti sia piaciuto!
Sabina Torsello dice
Non ho la planetaria, posso impastare a mano? Grazie
ElePaneAmore dice
Ciao. L’impasto è molto idratato quindi un po’ difficile da gestire a mano. Prova in una ciotola e non sulla spianatoia oppure se hai la macchina x fare il pane puoi fare l’impasto li!
Simona dice
Secondo te posso utilizzare la macchina del pane sia per l’impasto che la cottura? Programma base…
Grazie!
ElePaneAmore dice
Ciao! Secondo me si. Però usa un programma lungo, perché con gli impasto senza glutine di solito viene indicato un programma veloce. Io di solito ne uso uno che dura 3 ore. Puoi selezionare la crosta morbida, se te lo consente, la tua macchina del pane. Facci sapere come va! Buona serata.
RAÍSSA QUEIROZ dice
Ciao! Non vedo l’ora di provare questa ricetta, ma non capisco le dimensioni del cucchiaio usato per misurare il miele e il sale. Mi potete aiutare? Grazie!
ElePaneAmore dice
Ciao, abbiamo utilizzato un normale cucchiaio per il miele ed un cucchiaino da caffè per il sale, considera 10gr per il miele e 5gr per il sale.
Chiara Restivo dice
Una bustina di lievito disidratato senza glutine: quale intendi? Il lievito secco? Quanti grammi quindi? Grazie!
ElePaneAmore dice
Ciao! Il lievito di birra disidratato abbiamo usato 😉
Solitamente una bustina contiene 8-10 g 👍🏻
Fede dice
Ciao, se utilizzo il lievito di birra fresco quanti grammi sarebbero ? Grazie 🙂
ElePaneAmore dice
Se usi il lievito di birra fresco,dovreste mettere un panetto da 25 g!😉
Martin dice
Ciao! Non vedo scritto quando va messo il sale, l’ho messo quando ho impastato un po’, spero vada bene!
ElePaneAmore dice
Ciao, scusa abbiamo controllato e corretto. Grazie per avercelo fatto notare. Sarebbe meglio non unirlo quando inserisci il lievito. Facci sapere come ti è venuto!
Sonia iacopini dice
Salve , una domanda ..ma viene liquido e no solido giusto?
ElePaneAmore dice
L’impasto è abbastanza morbido e appiccicoso. La consistenza migliora dopo la lievitazione e regala una bella mollica soffice, dopo la cottura.