Era da un pò che mio marito mi dava il tormento: “Me lo prepari un dolce fresco? Tipo cheesecake senza cottura?”.
E’ andato avanti così per oltre una settimana, mentre le temperature si aggiravano sui 36-38° gradi qui a Bari e nel mio cucinino non si poteva neanche entrare! ☺
Allora ho cercato su Pinterest, nelle mie bacheche americane preferite, una ricetta che fosse senza cottura, senza glutine, un pò light (ma non troppo!) e che riuscisse a colpo sicuro.
Dall’incrocio di una coconut crust e una farcitura yogurt e panna, è nata la crostata al cocco e limone! Non avevo mai abbinato il cocco al limone, piuttosto lo immaginavo unito al cioccolato, e invece mi è piaciuto tantissimo.
Che ve ne pare? Con le stesse quantità potete preparare una crostata in stampo rotondo diametro 20 cm oppure quadrato 20x20cm.
Elena
Crostata cocco e limone senza cottura e senza glutine
INGREDIENTI
(per me stampo rettangolare 8x30cm )
per la base
120g cocco grattugiato sg
100g biscotti secchi senza glutine
70g burro
30g zucchero semolato
il succo di 1/2 limone filtrato (circa 30ml)
1 cucchiaino di zeste di limone
per la farcitura
200ml yogurt bianco dolce
200ml panna fresca
foglioline di menta e zeste di limone per decorare
PROCEDIMENTO
Ridurre in polvere i biscotti senza glutine con un robot da cucina e versarli in una ciotola assieme al cocco grattugiato. Fondere il burro e versarlo assieme al succo di limone nella ciotola. Mescolare con un cucchiaio, aggiungere le zeste di limone e versare in uno stampo apribile, compattando le briciole dell’impasto e creando uno strato uniforme, che rigira anche sui bordi.
Riporre in frigo e lasciar riposare per un’oretta.
Trascorso questo tempo, montare la panna e unirla in una ciotola con lo yogurt bianco dolce. Se necessario zuccherare con un cucchiaino di zucchero a velo senza glutine. Versare la crema così ottenuta nel guscio di biscotti e lasciar riposare in frigo un paio di ore prima di servire.
Al momento di portare in tavola il dolce, decorare con zeste di limone e qualche fogliolina di menta.
Lascia un commento