Dallo scorso 1 luglio è entrata in vigore in tutta la regione Puglia l’utilizzo della procedura di consumo dell’importo per l’acquisto di prodotti senza glutine erogabili con PIN e codice fiscale del celiaco.
Ma in cosa consiste la dematerializzazione dei buoni cartacei?
Innanzitutto “L’assistito celiaco potrà recarsi, per l’acquisto dei prodotti, ad un qualsiasi punto vendita di alimenti senza glutine (farmacie convenzionate ed esercizi commerciali) accreditato con il sistema Edotto”.
Bisognerà scegliere i prodotti erogabili e portarli in cassa, dove il farmacista ci chiederà la tessera sanitaria (la carta dei servizi). Inserito il C.F. aprirà una scheda con i dati del celiaco e il credito utilizzabile. Accedendo l’operatore vedrà quale è l’importo ancora a disposizione e superato tale importo la differenza verrà pagata dal celiaco; se entro il mese solare non avremo utilizzato tutto il buono, il credito residuo tornerà nelle casse della Regione Puglia.
- consultare il credito residuo per il mese corrente
- consultare la lista dei movimenti effettuati nell’arco temporale selezionato
- richiedere un nuovo PIN e scaricare il relativo documento.
Nei primi mesi di sperimentazione nella provincia Bat, questa nuova modalità ha consentito un risparmio di diverse migliaia di euro e ci auguriamo che gli importi che verranno risparmiati possano essere investiti dalla sanità pugliese in un miglioramento del servizio.
Se foste ancora in possesso di buoni cartacei tradizionali, ricordate che non sono più validi e se non avete il Pin dovete recarvi all’ufficio Asl di competenza a richiederlo, altrimenti rischiate di perdere l’importo a disposizione per il mese di Luglio 2017.
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