La colazione a casa mia non si salta mai e tra biscotti, ciambelle, plumcake o crostate, la varietà è assicurata. Un posto d’onore nelle preparazioni casalinghe è di sicuro occupato dai pancakes: tradizionali, vegani, ai semi (…ve li proporrò al più presto) ed al cioccolato. Questi ultimi, sono i preferiti del più piccolo della famiglia. Non faccio in tempo a spadellarli che finiscono nel suo pancino!
Sono velocissimi e riescono al primo colpo! Correte in cucina!
Eleonora
Pancakes al cacao senza glutine
INGREDIENTI:
1 uovo
50 gr di zucchero semolato
130 gr di latte
30 gr di olio
80 gr di farina multiuso senza glutine
20 gr di cacao amaro senza glutine
5 gr di lievito per dolci senza glutine
burro ammorbidito per ungere la padella
PREPARAZIONE:
Per realizzare i pancakes al cacao iniziate montando con l’aiuto di uno sbattitore elettrico, l’uovo con lo zucchero. Quando il composto apparirà chiaro e spumoso, aggiungete a filo l’olio ed il latte e amalgamate con una frusta a mano o un cucchiaio.
Aggiungete la farina, il cacao ed il lievito ben setacciati al composto. Quando il tutto apparirà senza grumi, preparate una padella antiaderente o una crepiera ed ungetela con un po’ di burro. Prelevate un cucchiaio di composto e versatelo direttamente nella padella già calda su fuoco medio. Quando appariranno le bollicine in superficie, con l’aiuto di una paletta, girate il vostro pancake in modo da farlo cuocere dall’altro lato.
Ripetete l’operazione fino a quando il vostro composto è finito. Potete cuocere più pancakes per volta, io li ho realizzati con diametro 8cm e ne ho cotti 3 per volta.
Sono ottimi accompagnati con le marmellate, io li adoro con quella di arance amare, ma i miei piccoli golosi li mangiano con la Nutella o anche al naturale. Come per la versione classica, i pancakes al cioccolato senza glutine, possono essere accompagnati dal miele o dallo sciroppo d’acero.
Lascia un commento