Quanto caldo ha fatto la scorsa settimana da voi? Qui a Bari era incredibile… La temperatura non scendeva mai sotto i 40°, nemmeno durante la notte. Nell’occasione a casa mi hanno proibito di non accendere il forno.
Io però proprio non posso stare a casa senza accenderlo. Qualche giorno avevo tentato, con grande soddisfazione, di preparare le baguettes alla ricotta, e ora cercavo una ricetta per un dolcetto goloso e rapido da preparare.
Eh guarda e leggi, e cerca e trova, mentre mio marito borbottava per la nuova boleltta della luce, mi sono imbattura in una ricetta della sbriciolata senza cottura ed ho deciso di sglutinarla reinterpretandola!!!
Il ricco ripieno di panna e nutella resta morbidissimo e piacevole all’assaggio, mentre il guscio e la copertura sbriciolata contrastano per friabilità e croccantezza… insomma un ottimo connubio, da provare assolutamente!
Sbriciolata senza glutine al cioccolato, senza cottura
INGREDIENTI
(stampo da 18-20 cm di diametro, oppure 12 mini sbriciolate in stampi da muffin)
300g biscotti secchi senza glutine
150g burro
150ml panna montata
150g nutella o altra crema spalmabile senza glutine
2 cucchiai di gocce di cioccolato senza glutine
PROCEDIMENTO
Tritare i biscotti nel robot da cucina oppure schiacciandoli con il matterello dopo averli chiusi in un sacchetto.
Sciogliere il burro nel microonde e versarlo sui biscotti tritati. Amalgamare e dividere a metà il composto. Schiacciarne una metà nella teglie che utilizzerete. Io ho usato una teglia da muffin, e ho predisposto sotto ogni mini sbriciolata senza glutine una striscia di carta da forno, utile per sformare le tortine una volta pronte. Potete fare lo stesso anche nello stampo da 20 cm, tagliando due strisce larche 3-4 cm e disponendole a croce sotto il composto.
Schiacciare ben bene sul fondo e sui bordi i biscotti tritati con il burro, creando delle tartellette. Riporre in freezer per 15 minuti.
Nel frattempo montare la panna e scaldaee appena la nutella per renderla più fluida. Aggiungere a cucchiaiate la panna nella ciotola con la nutella, mescolando con delicatezza la crema.
Togliere dal freezer i gusci e versare all’inteno la crema alla nutella. Ricoprire con la restante metà di biscotti tritati usati per la base del dolce, aggiungendo anche qualche gocccia di cioccolato su ogni sbriciolata. Lasciar riposare in frigo per almeno un’ora.
Sformare e servire subito!
Lascia un commento