Preparare il pane senza glutine è la croce di ogni celiaco.
Se state leggendo il mio articolo, sicuramente ci avete già provato e soprattutto nei primi test non avete avuto i risultati sperati.
Il problema è che mancando l’elemento “portante” per dare struttura al pane, il glutine appunto, con le nostre farine è più difficile ottenere pani ben alveolati e soffici.
Ci sono però alcuni consigli che possono aiutarci molto nelle preparazioni. Provate a utilizzarli e poi mi direte!
5 consigli utilissimi per preparare il pane senza glutine
- Avete scelto il Mix per pane da usare? E’ importante che leggiate le quantità di acqua che suggerisce la confezione. Infatti ogni mix senza glutine è preparato con percentuali diverse di farine naturalmente gluten-free ed assorbe in maniera diversa l’acqua che aggiungeremo all’impasto. Se siete alla prime armi, iniziate con i mix disponibili in commercio. Tenete conto che se userete un mix preparato da voi (e vi suggerisco di farlo dopo aver preso dimestichezza con i mix pronti), dovrete procedere per tentativi per quantificare le dosi di acqua da aggiungere!
- Utilizzate una ciotola per contenere l’impasto. Purtroppo le farine senza glutine sono estremamente appiccicose e se provate a lavorarle sul piano vi ritroverete con le mani tutte impiastricciate. Correte il rischio di aggiungere tanta farina per dare corpo all’impasto e di ottenere un pane durissimo. Se invece lavorate in una ciotola, potreste iniziare mescolando gli ingredienti con una forchetta o una spatola, fermandovi alla quantità giusta di farina indicata in ricetta. ATTENZIONE:gli impasti liquidi sono quelli più soffici dopo la cottura!
- Aggiungete un cucchiaino di zucchero al lievito per agevolare la lievitazione. Io utilizzo mezzo panetto di lievito di birra fresco (5g di lievito di birra secco) per 500-600g di farina senza glutine. Potete aumentare la quantità di lievito per ricette specifiche oppure per accelerare i tempi di lievitazione.
- Riponete il pane a lievitare in forno spento, al riparo da sbalzi di temperatura. Solitamente la lievitazione si completa in 2 ore, 2 ore e mezzo e non raggiunge proprio il raddoppio come nei lievitati glutinosi. Mi accontento di una crescita del 50-60% in base alle quantità di lievito che adopero.
- Accendete il forno in anticipo e infornate il pane solo quando avrà raggiunto la temperatura richiesta dalla ricetta, altrimenti il pane avrà una crosta durissima e spessa. Per creare umidità in forno e far penetrare il calore nella pagnotta, come è d’uso anche per i pani glutinosi, posizionate su un ripiano basso del forno, un pentolino con 2 dita d’acqua e lasciatelo per tutto il tempo necessario alla cottura del pane.
Elena
Sonia dice
ben detto Elena, consigli sacrosanti! un bacio
ElePaneAmore dice
Grazie Soniuzza! Ho pensato a chi inizia… giusto per non buttare Kg di farina come me all’inizio! ☺
Antonella dice
Se volessi usare lievito secco?
ElePaneAmore dice
Ciao Antonella, puoi utilizzare tranquillamente il lievito secco nelle tue ricette e seguire le stesse modalità consigliate nell’articolo. La quantità varierà a seconda delle ricette.