Qual’è la vostra merenda preferita?
La mia, prima di scoprirmi celiaca, era la crostatina alla nutella.
Si trattava di quelle confezionate, ma le ricordo come un dolcetto goloso e sempre pronto, perfetto a colazione o a merenda. A casa dei miei genitori, visto che avevo una mamma lavoratrice, il dolce home-made lo preparavamo solo la domenica…
Quando ho scoperto la celiachia di mia figlia e ho deciso di mettere le mani in pasta, ho sperimentato diversi tipi di crostate, ma non avevo ancora trovato la frolla giusta per le crostatine senza glutine alla nutella!
Ho fatto molti tentativi, ma questa volta penso di aver centrato il mio obiettivo: una frolla croccante e non troppo dolce, che ben si sposa con la crema alla nocciola. Ho realizzato questa frolla con zucchero a velo (che la rende liscissima), un solo uovo e niente lievito. Per mantenere la forma è stato importante riporre in frigorifero la frolla dopo ogni passaggio.
Con questa dose potrete preparare una crostata da 22cm di diametro oppure delle crostatine, 10 -12 crostatine a seconda della dimensione degli stampini che userete. Nel mio caso ne ho ottenuto 10 crostatine dal diametro di 8 cm.
Se provate a realizzarle, fatemi sapere cosa ne pensate!
Elena
Crostatine senza glutine alla nutella
INGREDIENTI
PER LA FROLLA
300g farina senza glutine (per noi Mix It Schaer)
100g burro
80g zucchero a velo sg
1 uovo medio
1 pizzico di sale
PER LA FARCITURA
250-300g Nutella
PROCEDIMENTO
Scegliete gli stampi da usare e disegnate su un foglio di carta da forno dei cerchi a matita, grandi poco meno dell’interno dello stampo.
Attenzione, non tagliate i cerchi ma usateli per versare una cucchiaiata di nutella ciascuno, creando dei dischi di nutella alti circa mezzo centimetro da congelare in freezer.
Impastare tutti gli ingredienti della frolla con 250g di farina, presa dal totale. Se il panetto viene già bello sodo, omettete gli altri 50g; se è ancora troppo morbido, aggiungeteli gradualmente.
Riponete il panetto di frolla in frigo per circa 30 minuti.
Trascorso il tempo di riposo, accendete il forno a 180° in modalità statica.
Stendete i due terzi della frolla fino allo spessore di mezzo centimetro, e con l’aiuto di un coppapasta tagliate a dimensione dello stampo dei cerchi di frolla con cui rivestirete gli stampini. A questo punto tirate fuori dal freezer i dischi di nutella, che saranno diventati duri e inseritene uno in ogni crostatina. Stendete la frolla che avevate tenuto da parte e create le strisce di decorazione.
Saldate le strisce alla frolla alla crostatine (io ho passato il matterello con delicatezza sui bordi) e infornate per 25 minuti circa, in forno già caldo a 180°.
Trascorso il tempo, sfornate e lasciate rafreddare completamente prima di togliere dallo stampo.
Teresa dice
Wow, anche la mia bimba celiaca adora la crostata alla nutella, vorrei provare la tua ricetta ma non ho capito quale farina usi, non credo sia indifferente usarne una marca piuttosto che un’altra, mi puoi indicare quella che hai usato tu? Grazie mille ☺️
ElePaneAmore dice
Ciao Teresa. Abbiamo usato il Mix It della Schaer. Segui tutti i passaggi, soprattutto il riposo in frigo e vedrai che vengono deliziose! Buone crostatine!!!
Loredana de simone dice
ciao bisogna setacciare la farina?? grazie
ElePaneAmore dice
Si, è sempre una buona abitudine, setacciare le farine.
ElePaneAmore dice
Si è sempre una buona abitudine setacciare le farine, soprattutto quelle senza glutine
Loredana de simone dice
grazie