Non ero ancora entrata nel mood carnevalesco quest’anno, ma oggi a casa si respirava proprio voglia di chiacchiere.
Dopo pranzo, ho cercato tra le nostre ricette di carnevale, ma mi serviva una versione senza uova (mi ero scordata di comprarle!).
Ho guardato sui miei libri di cucina preferiti e ho trovato dei suggerimenti per creare una ricetta che si sposasse con i miei tanti “senza”.
Riduci la farina, aumenta i liquidi, modifica un pò la ricetta e voilà:il risultato ha pienamente soddisfatto le aspettative!
Stavolta io e i miei tre piccoli divoratori di dolci☺, ci siamo accontentati di una trentina di chiacchiere, ma prevedo che nei prossimi giorni replicheremo, raddoppiando le quantità.
Se provate la ricetta fatemi sapere cosa ne pensate, mi raccomando!
Elena
Chiacchiere senza glutine allo yogurt
INGREDIENTI
180g farina senza glutine (per me il Nuovo Mix B Schär)
150g di yogurt bianco dolce
scorza grattugiata di mezzo limone
PROCEDIMENTO
Versate in una ciotola la farina e la scorza di limone grattugiata.
Aggiungete lo yogurt bianco dolce e mescolate con una forchetta. Iniziare quindi ad impastare a mano, per 4 o 5 minuti. Vedrete che l’impasto, inizialmente un pò secco, prende corpo e diventa molto più lavorabile, potrete formare una palla, per niente appiccicosa.
Lasciate riposare l’impasto per una quindicina di minuti a temperatura ambiente e nel frattempo
preparate il piano di lavoro, con un foglio di carta da forno e il matterello.
Senza bisogno di spolverizzare con ulteriore farina, stendete l’impasto fino allo spessore di un millimetro.
Tagliate a strisce, formando dei rettangoli stretti e lunghi.
Mettete a scaldare un padellino con 3 dita di olio di semi.
Appena sarà caldo, friggete 2 o tre chiacchiere alla volta per pochi secondi, girandole su entrambi i lati, finchè non appariranno gonfie e dorate.
Poggiate le chiacchiere sulla carta assorbente per togliere l’olio in eccesso, spolverizzate con zucchero a velo e servite.
Francesca dice
Ciao ho provato a fare queste chiacchiere. Ho usato farina nutrifree x pane xché in casa avevo solo quella. Il gusto molto buono solo che non sono variabili ma somigliano al gnocco fritto. Ho sbagliato qualcosa?
ElePaneAmore dice
Ciao Francesca, purtroppo non ho sperimentato la ricetta con la farina che hai usato, purtroppo i mix hanno rese e assorbimento diversi a seconda degli ingredienti… Potrebbe essere stato però anche l’olio di frittura che doveva essere più caldo, per renderle più croccanti!?
Federica dice
Sono favolose!!! Una vera scoperta che diventerà tradizione nella mia cucina senza glutine!!!
Debora dice
Al forno nn si posso fare? Grazie!
ElePaneAmore dice
Ciao Debora, non abbiamo ancora provato. Ma credo proprio che verranno ugualmente buone!
Catia dice
Ciao! Le ho fatte oggi. Appena finito! Per me é la prima volta in assoluto che faccio le chicchiere! Mia figlia é celiaca e, quest’anno, ho voluto provare! E sono venute buonissssssime!!! Ho provato a tirare la pasta a mano ma venivano troppo morbide. Con la macchina tira pasta, invece, son venute più fine e, di conseguenza, più croccanti. Grazie mille per la ricetta!!! La consiglio a tutti. ??
ElePaneAmore dice
Ne siamo felici! ??
MARY dice
Complimenti per i tuoi video sono sempre ricchi di ricette interessanti. Volevo portare alla vostra attenzione un libro che è uscito qualche tempo fa e che ho comprato su Amazon. “Cuoco per amore, Senza glutine – Senza mix – Senza complicazioni” Usa solamente farine naturali. Io ho provato alcune ricette e devo dire sono veramente strepitose come le “Cartucciate catanesi” qualcuna di voi ha avuto modo di leggerlo o provarlo. Se si, cosa ne pensate?
Saluti dal Veneto.
leandra Cecconi dice
Buonasera,
Volevo chiedere se le chiacchiere con la farina della schar rimane croccante o qualsiasi farina S.G. si usi non dà la croccantezza come le chiacchiere glutinose.
Perche’ quelle che ho fatto oggi per mia nuora con la FREEFORM DELLA LIDL , mi sono venute morbide e no croccanti. Grazie
Saluti
ElePaneAmore dice
Ciao Leandra! Purtroppo non abbiamo mai provato a farle con il Mix che hai usato tu… Non tutti i mix in effetti hanno gli stessi ingredienti e danno gli stessi risultati, ma abbiamo scoperto provando molte volte che vengono più croccanti quanto le tiri più sottili con ilmatterello e da come le friggi. Per ottenere un fritto croccante è importante che l’olio sia molto caldo 😉