Oggi ho finalmente preparato i Panzerotti fritti senza glutine !
I panzerotti, sono un classico a Bari, come la focaccia.
E’ un piatto povero (i nostri nonni li preparavano con avanzi di pasta da pane, tagliati a disco, farciti con pomodoro e mozzarella quindi chiusi a mezzaluna e fritti) che ultimamente sta godendo di grande popolarità anche fuori regione, rivisitato in molteplici versioni gourmet, con farciture particolari.
Come potrete immaginare i panzerotti sono buonissimi come tutto ciò che è fritto!?
Ovviamente sono un cruccio per chi è celiaco e vuole gustarli in versione gluten free.
Se volete mangiarli in versione street food, durante una passeggiata con gli amici o come aperitivo accompagnato dalla più classica delle Peroni (per noi in versione glutenfree), a Bari ci sono 2 o 3 locali che li fanno buonissimi anche senza glutine -scrivetemi e sarò felice di indicarverli-. Se invece volete organizzare una panzerottata a casa con gli amici, vi servirà una ricetta collaudata.
Avete detto ricetta collaudata? Ecco a voi l’impasto per i panzerotti fritti senza glutine che abbiamo sperimentato oggi… ??? e resterete estasiati dal risultato!
Panzerotti fritti senza glutine
(per 20 panzerotti da 15 cm di grandezza)
INGREDIENTI
400g farina Nuovo Mix B Mix Pane Schär
250ml acqua tiepida
5g lievito di birra secco
30ml olio extravergine d’oliva
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaio di sale
________________
350g mozzarella piuttosto asciutta
passata di pomodoro q.b.
parmigiano q.b.
pepe q.b.
PROCEDIMENTO
Sciogliere il lievito secco nell’acqua, mescolandolo con il cucchiaino di zucchero. Lasciate agire per una decina di minuti.
Versate in una ciotola capiente il Mix B.
Aggiungete l’acqua con il lievito alla farina e mescolate con una forchetta l’impasto.
Unite l’olio, il sale e iniziate ad impastare (a mano o con la planetaria): l’impasto sarà ben sodo, un po’ faticoso da lavorare, ma ne se vi riesce ben compatto sarà meno appiccicoso quando dovrete stenderlo.
Ottenuto un panetto asciutto, coprite la ciotola e lasciate lievitare in forno spento per 2 ore.
Riprendete l’impasto, dividetelo in 2 metà e da ciascuna ricavate 10 palline.
Infarinate appena il piano di lavoro, iniziate a stendere prima schiacciando la pallina di massa con le dita, quindi aiutandovi con il matterello stendete la massa fino allo spessore di un paio di millimetri.
Tagliate dei dischi da 20 cm di diametro di massa e teneteli da parte sul piano di lavoro, uno accanto all’altro.
Terminata la stesura, tagliate a dadini la mozzarella e mescolatela con qualche cucchiaio di passata di pomodoro, aggiungete il parmigiano grattugiato a piacere, sale e pepe q.b. e ripiegate a metà ogni disco, in modo da formare i panzerotti.
Schiacciate bene i bordi con le dita e, per maggior tenuta del ripieno in fase di cottura, ripassateli con i rebbi della forchetta per saldarli meglio.
Riempite un pentolino di media dimensione, sufficientemente profondo da contenere almeno 3-4 dita di olio di semi e ponetelo sul fuoco. Appena l’olio sarà ben caldo friggete 2 panzerotti alla volta, per un paio di minuti a lato fino a doratura.
Scolateli e poggiateli su carta assorbente per eliminare l’eccesso di olio e serviteli caldi caldi!
Elena
Sara dice
Sono negata con la frittura, in alternativa posso cuocerli al forno?
ElePaneAmore dice
Ciao Sara, si puoi farli anche al forno, tira bene l’impasto altrimenti non verranno buoni. Puoi mettere un pò di passata di pomodoro su un lato del panzerotto, e cuocere in forno. Ovviamente fritti sono più buoni!
Giovanna dice
Non pensavo sarei mai riuscita a fare i panzerotti senza glutine! Ottimi! Da barese a barese! Grazie
ElePaneAmore dice
Siamo felici! Come fa un barese a rinunciare ai panzerotti??😉