Appena letto un articolo con la definizione dei Nuovi tetti di spesa 2018 .
Importanti novità ci attendono nei prossimi mesi sul fronte delle normative legate all’erogazione dei prodotti senza glutine!
Si tratta della ridefinizione dell’ IMPORTO a disposizione dei celiaci per comprare i prodotti dietoterapici. È prevista anche la revisione dell’elenco dei PRODOTTI EROGABILI dal servizio sanitario NAZIONALE.
Sulla Gazzetta ufficiale del 28 Agosto 2018 è stato pubblicato il decreto che definisce i nuovi tetti di spesa 2018 per l’acquisto dei prodotti senza glutine destinati ai celiaci, modificando gli importi in vigore attualmente.
Il decreto agisce sugli importi:
“Considerato che è opportuno rendere uniformi le modalità di erogazione degli alimenti senza glutine specificamente formulati per celiaci al fine di garantire i livelli essenziali di assistenza su tutto il territorio nazionale e di contenere i costi per il Servizio sanitario nazionale;
Considerato che il celiaco deve seguire una dieta varia ed equilibrata con un apporto energetico giornaliero da carboidrati stimabile in almeno il 55%, che deve derivare anche da alimenti naturalmente privi di glutine provenienti da riso, mais, patate e legumi come fonte di carboidrati complessi, per cui la quota da soddisfare con alimenti senza glutine di base (pane, pasta e farina) è stimabile nel 35% dell’apporto energetico totale;”
Cosa accadrà entro i prossimi mesi?
Entro i prossimi sei mesi dalla pubblicazione del decreto verrà aggiornato il Registro Nazionale dei prodotti erogabili:
“Ritenuto di revisionare le categorie di alimenti senza glutine incluse nel registro nazionale di cui all’art. 7 del decreto
ministeriale 8 giugno 2001 per mantenervi, ai fini dell’erogabilita’, solo quelle relative ai sostituti degli alimenti caratterizzati tradizionalmente dalla presenza di cereali contenenti glutine, alla luce della possibilita’ intervenuta per gli alimenti destinati al consumo generale di riportare la dicitura «senza glutine», come informazione accessoria, quando composti da ingredienti naturalmente privi di glutine;”
Entro i tre mesi successivi dalla pubblicazione del Registro, le regioni adegueranno le cifre erogate. Nella immagine in alto, trovate la tabella con il dettaglio dei nuovi importi previsti suddivisi per fasce d’età e per sesso.
Il dibattito é aperto: riusciremo a comprare quanto necessario con le nuove cifre a disposizione? I Nuovi tetti di spesa 2018 risponderanno alle nostre necessità?
Elena
Lascia un commento