Dopo aver visto questa torta sul nostro profilo Instagram, ci avete chiesto in tantissimi, la ricetta.
È una torta semplicissima, quella che faccio più spesso a casa e che dura sempre troppo poco, perché è la preferita dei miei bambini!
Nella foto è in versione scenografica perche ho usato il bellissimo stampo della Nordic Ware e l’ho poi decorata con tanti lamponi freschi e gocce di cioccolato bianco.
Se vi piacciono le torte semplici e soffici, questa fa sicuramente al caso vostro!
Il segreto per una buona riuscita è non lavorare molto l’impasto, dovete solo amalgamarlo.
Eccovi la ricetta!
Eleonora
•
TORTA ALLO YOGURT SENZA GLUTINE
INGREDIENTI:
1 vasetto di yogurt bianco
3 uova medie
2 vasetti di zucchero semolato
3 vasetti di farina senza glutine (per me Mix It! Schär)
1 vasetti di olio di semi
1 bustina di lievito per dolci, senza glutine
PREPARAZIONE:
Imburrate ed infarinate uno stampo per dolci da 22cm di diametro.
Preriscaldate il forno a 170 gradi.
Rompete le uova in una ciotola e sbattetele leggermente con una forchetta, aggiungete lo yogurt e lavate ed asciugate il vasetto, in modo da usarlo come dosatore.
Aggiungete gradualmente i due vasetti di zucchero è sempre con la forchetta amalgamate il tutto. Non dovete lavorare molto l’impasto.
Procedete aggiungendo i tre vasetti di farina setacciata a cui avrete aggiunto il lievito per dolci, amalgamando man mano che versate.
Ultimate la preparazione amalgamando al composto, l’olio.
Versate nello stampo da dolci e infornate in forno già caldo per 45 minuti. Trascorso questo tempo, fate la prova stecchino, se fuoriescevasciutto la torta allo yogurt senza glutine è cotta, altrimenti prolungate la cottura.
Questa torta si conserva per 3/4 giorni sotto una campana di vetro.
Post sponsorizzato
Sara dice
Ciao! Bella questa torta ma sembra che ci sia anche il cacao dentro… Quanto ce ne va? Grazie – Sara ps complimenti per il bellissimo blog!?
ElePaneAmore dice
Ciao Sara. Non c’è cacao nella torta, forse le luci della foto la fanno sembrare un po’ scura. Se però vuoi puoi sostituire parte della farina con il cacao amaro. Sostituisci con 50gr di farina con 50gr di cacao. Facci sapere!