Se c’è profumo di cibo in casa, ma tutti sanno che sei tornata da poco dall’ufficio (e che la tua voglia di cucinare nell’ultimo periodo è pressoché uguale allo zero) inizia l’interrogatorio!
– Ma cosa c’è in forno?
– Panini!
– Ma dove li hai presi? Erano congelati? Chi li ha fatti?
– Io!
– Non ci credo…!
– ???
Ed invece SI!
Li ho fatti io, e sono anche buoni, oltre che senza glutine!
2 ore in tutto, 20 minuti per prepararli, 1 h per farli lievitare e 35 minuti di cottura!
Cosa aspettate? Correte in cucina!
Così anche la vostra cucina profumerà di pane appena fatto!!!
Eleonora
FILONCINI SENZA GLUTINE CON GRANO SARACENO
INGREDIENTI
420 gr di Farina senza glutine (per me Mix B Mix Pane Schär)
80 gr di farina di grano saraceno sg
400 ml di acqua
30 ml di olio d’oliva
25 gr di lievito di birra fresco
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di miele
PREPARAZIONE
In un pentolino, scaldare l’olio con l’acqua ed il lievito. Deve raggiungere i 36 gradi pertanto deve essere della stessa temperatura corporea, quando toccando l’acqua e non la sentirete più fredda, ma alla vostra temperatura, potete trasferire nella planetaria o nella macchina del pane. Aggiungete il resto degli ingredienti e lasciate impastare per 8 minuti circa.
Scaldate il forno a 50° e spegnetelo.
Trasferire l’impasto su una spianatoia e suddividete in 12 porzioni. Per realizzare i vostri Filoncini senza glutine con grano saraceno, fate delle sfere, schiacciatele ed arrotolatele. Posizionate la piega verso il basso e allineateli su una teglia da forno.
Mettete la teglia nel forno spento e lasciate lievitare per 1 ora. Quando i vostri panini saranno levitati, estraete la teglia e incidete i panini con una lama affilata.
Spennellateli con un po’ di olio di oliva ed infornate in forno già caldo in modalità ventilata a 180°. Cuocete per 35 minuti circa.
Barbara dice
Buongiorno, e prima di tutto complimenti.
Mio nipote è celiaco ed io attingo dal tuo blog, che è davvero ben fatto ed interessante.
Volevo fare questi panini ma mi sono fermata al lievito, scusa l’ignoranza ma a quale lievito ti riferisci?
Grazie mille e buon lavoro
Barbara
ElePaneAmore dice
Ciao Roberta, grazie per i complimenti. Scusa per l’imprecisione, correggiamo subito in ricetta. Ci riferiamo al lievito di birra fresco, quello in panetto. Se vuoi puoi sostituirlo con 8 grammi di lievito secco per lievitati. Facci sapere se viene buono!
Mariagrazia dice
Buongiorno, sono nuova del gruppo, non sono celiaca ma devo iniziare un’alimentazione per disinfiammare il corpo riducendo al massimo il glutine.Ho acquistato un mix per pane integrale senza glutine e vorrei sapere se posso seguire la tua ricetta per preparare dei panini e se va bene che impasti con il bymbi. Grazie se puoi aiutarmi. Mariagrazia
ElePaneAmore dice
Ciao Mariagrazia, noi non usiamo il Bimby e quindi non possiamo suggerirti programmi da usare. Alcune nostre ricette però possono essere impastate sia a mano che con un’impastatrice, quindi puoi sperimentare. È importante dirti però che ogni mix di farine senza glutine assorbe l’acqua in maniera diversa e quindi bisogna valutare via via quanta aggiungerne. A presto!