La Pizza di pane secco senza glutine è ottima per riciclare gli avanzi di pane ed è davvero semplice da preparare.
Non mi piace sprecare il cibo e apprezzo sempre molto la possibilità di poter riutilizzare gli avanzi per creare qualcosa di buono.
Qualche volta utilizzo il pane secco per preparare la torta di pane, ma molto più spesso ne approfitto per preparare la pizza.
A seconda del pane che mi avanza, modifico le quantità e la teglia da utilizzare.
Vi assicuro che la mangeranno tutti molto volentieri, anzi qualcuno proporrà di far seccare il pane appositamente, per poter mangiare la pizza!
Potete mescolare qualsiasi tipo di pane secco, ovviamente se volete realizzare una pizza senza glutine, dovrete utilizzare solo pane gluten free. Il mio è un mix di Pane Casereccio del Mastro Panettiere – Schär, Pane Casereccio – Schär e qualche fetta di pane preparato da me con la macchina del pane.
L’impasto si prepara velocemente, la cosa importante è aggiungere i liquidi poco per volta, perché a seconda della tipologia del pane ne assorbirà in quantità diversa.
Pizza di pane secco senza glutine
INGREDIENTI:
500gr di Pane raffermo da riciclare
250 ml di acqua
130 ml di olio extravergine di oliva
1 cucchiaino di sale
50 gr di parmigiano reggiano
350 gr di pomodori pelati o passata di pomodoro
origano o basilico
PREPARAZIONE:
Tagliate il pane a pezzettini più o meno da mezzo centimetro. Non utilizzate un robot da cucina perché lo ridurrà in pezzi troppo piccoli e renderà il risultato finale poco croccante.
Aggiungete metà quantità di olio e metà quantità di acqua di quanto indicato in ricetta, e iniziate ad impastare con le mani fino ad ottenere un composto inizialmente sbricioloso, ma pian piano sempre più compatto. Valutate il vostro impasto, se è troppo asciutto aggiungete altra acqua ed altro olio, meglio procedere aggiungendone poco per volta.
In base al pane che userete potrebbe anche servirne meno di quella che ho usato io! ?Aggiungete il parmigiano e amalgamate. Lasciate da parte.
Accendete il forno a 200°.
Se avete optato per l’utilizzo dei pomodori pelati (io ho usato i pomodorini ciliegino pelati) schiacciateli con una forchetta e conditeli con un filo di olio e un pizzico di sale.
Ungete la vostra teglia con l’olio e con le mani bagnate stendete l’impasto di pane, facendo attenzione a riempirla in modo omogeneo.
Cospargete la superficie con il pomodoro e spargete un pò di origano.
Infornate a 200° per 25 minuti.
Sfornate e servite.
[Post in collaborazione con Schär]
Lascia un commento