Pronti a realizzare i Muffin con gocce di cioccolato senza glutine e senza lattosio?
L’autunno è arrivato e con lui i suoi colori meravigliosi che tingono i nostri boschi ma è anche arrivata la voglia di cioccolato!
Abbiamo trascorso lo scorso weekend in montagna, circondati da uno spettacolare foliage, ed abbiamo raccolto un sacco di foglie dai diversi colori per realizzare una bellissima scala cromatica che andava dal giallo paglierino al marrone, passando dall’arancione e dal rosso.
Le temperature erano ancora miti ed allora ne abbiamo approfittato per fare merenda all’aperto con i muffin con gocce di cioccolato senza glutine e senza lattosio ed una bella cioccolata calda!
Ebbene si! Ci siamo coccolati un pò ed abbiamo ufficialmente aperto la stagione delle cioccolate calde!
•
Muffin con gocce di cioccolato senza glutine e senza lattosio
INGREDIENTI:
1 Uovo
150g di farina senza glutine per dolci (per noi Mix It Schär)
80 gr di zucchero semolato
30 ml di olio di semi
100 ml di latte di riso
2 cucchiaini di lievito istantaneo per dolci (senza glutine)
1/2 cucchiaino di bicarbonato
1 pizzico di sale
120 gr di gocce di cioccolato
PREPARAZIONE:
Per realizzare i muffin con gocce di cioccolato senza glutine e senza lattosio, occorre davvero pochissimo tempo. Mentre preparate l’impasto, preriscaldate il forno a 180°.
In una ciotola rompete l’uovo ed aggiungete il latte di riso e l’olio. Mscolate velocemente. In una seconda ciotola setacciate insieme la farina con il lievito e il bicarbonato, aggiungete dopo lo zucchero e il pizzico di sale. Mescolate velocemente con una forchetta e versate il mix di ingredienti liquidi. Lavorate velocemente e aggiungete le gocce di cioccolato, lasciandone un pò da parte. Amalgamate e versate nei vostri pirottini sistemati nello stampo da muffin riempiendoli per 3/4 perchè lieviteranno durante la cottura..
Infornate per 25 minuti in forno già caldo a 180°. Per controllare la cottura, utilizzate sempre la prova stecchino. Se dopo averlo infilato nel muffin lo estraete asciutto, i vostri muffin con gocce di cioccolato senza glutine e senza lattosio, sono pronti, altrimenti prolungate la cottura.
SUGGERIMENTI:
• A seconda della grandezza dei vostri pirottini da muggin potrete ottenerne circa 6/8. Io ne ho ottenuti 6.
• Per non far affondare le gocce di cioccolato, conservatele sempre in freezer ed estretele solo quando dovete utilizzarle.
• Prima di aggiungere le gocce di cioccolato, infarinatele per bene.
• Per chi non soffre di intolleranze va bene anche il latte vaccino, oppure sostituite con la stessa quantità di acqua
Lascia un commento