Ogni regione, anzi ogni città, ha le sue tradizioni. E il periodo del Carnevale, non fa eccezione.
Tante città hanno la loro Maschera tradizionale e la popolazione si adopera per realizzare carri allegorici, mascherate, decorazioni, lotte goliardiche.
Ovviamente anche dal punto di vista gastronomico esistono tante prelibatezze da gustare nel periodo più pazzo dell’anno.
Le Castagnole sono tra queste. Ne esistono di diversi tipi. Una ricetta rifatta da tantissimi di voi è quella classica: Castagnole alla ricotta ovviamente realizzata in versione gluten free. Se volete assaporarne una versione ancora più golosa, seguitemi in cucina e provate queste strepitose Castagnole alla crema pasticciera senza glutine.
Eleonora
•
Castagnole alla crema pasticciera senza glutine
INGREDIENTI
per realizzare circa 30 castagnole
PER LA CREMA PASTICCIERA
2 tuorli
320ml di latte
65 gr di zucchero semolato
10 gr di amido di mais*
la buccia di mezzo limone bio
PER LE CASTAGNOLE
130ml di acqua
50gr di burro
1 pizzico di sale
80gr di Farina senza glutine Mix It Schär
2 uova
Olio di semi per friggere
PREPARAZIONE
L’impasto delle castagnole da farcire, è una pasta choux. Dato che vanno farcite con la crema a temperatura ambiente, cominciamo proprio con la preparazione della crema.
Con una frusta, sbattiamo leggermente i tuorli e mettiamoli in una pentola insieme allo zucchero. Uniamo perfettamente le uova allo zucchero, uniamo a filo il latte, cercando sempre di ottenere un composto liscio, senza grumi, e per ultimo aggiungiamo l’amido di mais. Quando abbiamo ottenuto un composto omogeneo, mettiamo sul fuoco e continuando a mescolare, portiamo a bollore. Proseguiamo la cottura fino a quando la crema si rassoda e non è più liquida. È importante continuare a mescolare bene. Ottenuta la giusta consistenza, versiamo in una ciotola e lasciamo raffreddare, coprendo con della pellicola alimentare a contatto con la crema. Questo accorgimento vi permetterà di non avere una parte più secca sulla superficie.
Proseguiamo preparando le castagnole. Tagliare il burro a tocchetti e metterlo in una pentola insieme all’acqua. Far sciogliere completamente il burro, aggiungere il pizzico di sale, e tutta la farina in un colpo solo. Girare il composto con energia, fino a quando non diventa una palla e si stacca completamente dalle pareti. Togliete dal fuoco e allargate il composto in modo da farlo raffreddare un pò. Inserite il primo uovo e amalgamate perfettamente. Quando l’uovo sarà completamente assorbito, passare all’inserimento del secondo e amalgamare perfettamente. L’impasto è pronto.
In una padella scaldate l’olio. Usate due cucchiaini unti di olio per prelevare l’impasto. VErsate un cucchiaino di impasto nell’olio (per staccarlo aiutatevi con il secondo cucchiaino). Non mettete troppo impasto, le castagnole in cottura si gonfieranno in modo tale da creare uno spazio vuoto, al centro, perfetto per essere riempito. Giratele con attenzione, durante la cottura e quando risulteranno ben dorate, adagiatele su della carta assorbente. Proseguite fino ad ultimare l’impasto.
Riempite la saca a poche con beccuccio liscio, con la crema pasticciera, inserite il beccuccio nella castagnola e farcite.
Spolverate con succhero a velo e servite.
PS: farcite le Castagnole alla crema pasticciera senza glutine poco prima di servirle.
Lascia un commento