Questa ricetta è dedicata a tutti quelli che amano i pancakes ma non amano cuocerli.
Perché se è vero che l’impasto per realizzare i pancakes si fa in 5 minuti di orologio, è anche vero che cuocerli richiede un pò di pazienza in più! Ed allora ecco a voi questa delizia! Si impastano velocemente gli ingredienti (proprio come per i pancakes!), si unge la pentola sul fuoco con poco burro e si versa il composto. Dopo un minuto si passa tutto in forno già caldo dove si gonfierà come un palloncino, per poi sgonfiarsi non appena sarà fuori!
Per realizzare questa torta è indispensabile una pentola in ghisa.
Lo sappiamo, le pentole in ghisa costano, ma sono eterne e si tramandano di generazione in generazione. Sono perfette per mille preparazioni e soprattutto cuocere il pane in una pentola in ghisa vi darà soddisfazioni incredibili! È un investimento da fare, e di cui di sicuro non vi pentirete! Noi ormai siamo affezionate alle nostre di Ghisanativa che non ci tradiscono mai. Anche in questa preparazione dolce, hanno fatto egregiamente il loro lavoro!
Quindi seguitemi in cucina per preparare insieme a me questa meraviglia!
Eleonora
Dutch baby pancake senza glutine per colazione
INGREDIENTI:
per 3/4 persone
2 uova medie
120 ml di latte
40 gr di zucchero
80 gr di farina Mix It Mix Universale Schär
mezzo cucchiaino di bicarbonato
1 pizzico di sale
30 gr di burro
60gr di mirtilli
PREPARAZIONE:
L’impasto del Dutch baby pancake senza glutine per colazione, si prepara molto velocemente, quindi vi consiglio di accendere subito il forno in modalità statica a 220°C.
In una ciotola sbattete le uova con il latte, sarà sufficiente utilizzare una forchetta.
Aggiungete la farina, lo zucchero, il sale e il bicarbonato alle uova. Amalgamate perfettamente fino a quando non otterrete una pastella omogenea.
Scaldate la padella (la mia ha un diametro di 20 cm) sul fuoco vivace, quando è caldo spennellate con un pò di burro fuso (anche i bordi).
Versate la pastella nella pentola e fate cuocere per 1 minuto.
Trascorso il tempo indicato, infornate per 15 minuti.
Sfornate e servite. Questo pancake si serve direttamente in pentola, se vi fa piacere, spolverate con abbondante zucchero a velo!
Lascia un commento