Quando a casa manca il pane, va in scena una piccola tragedia, e gli attori protagonisti sono in grado di farti perdere tutta la pazienza di cui disponi.
Così ieri pomeriggio, nonostante fosse già tardi, ho deciso di impastare.
Il segreto in questi casa è velocizzare la cottura, e per farlo è necessario realizzare cose piccole, come questi deliziosi panini. In 20 minuti si cuociono e se fa caldo, tra impasto, lievitazione e formatura, in un paio d’ore il pane è pronto.
Avevo a disposizione un nuovo mix. il Pane Nero con pasta madre della Schär ed ecco i panini integrali senza glutine che ho preparato.
Otterrete una ventina di panini da 50gr, quindi piccoli, se preferite potete farli più grandi, aumentando il tempo di cottura o realizzare solo metà dose per ottenere una decina di panini da 50gr.
Seguitemi in cucina!
Eleonora
Panini integrali senza glutine
INGREDIENTI:
450gr di Preparato per Pane Nero Schär
480gr di acqua a temperatura ambiente
8 gr di lievito di birra disidratato
5 gr di sale
15 gr di olio di semi
olio di semi per spennellare
PREPARAZIONE:
Sciogliete il lievito di birra disidratato in 250ml di acqua a temperatura ambiente.
In una ciotola capiente mettete tutta la farina per Pane Nero Schär e aggiungete l’acqua con il lievito. Cominciate ad impastare ed aggiungete il resto dell’acqua, il sale e l’olio.
Per lavorare l’impasto potete utilizzare la planetaria o le fruste elettriche con i ganci.
Se volete lavorare l’impasto a mano, ungete una forchetta con poco olio ed iniziate a mescolare. Quando non riuscite più a farlo, ungetevi una mano con l’olio e lavorate l’impasto nella ciotola fino a quando non otterrete un panetto omogeneo.
Formate una palla, praticate un taglio in superficie, mettete in una ciotola e coprite con della pellicola alimentare. Lasciate lievitare fino al raddoppio.
A lievitazione ultimata, accendete il forno a 220°. Coprite una teglia con carta forno e dividete l’impasto in porzioni da 50gr (otterrete circa 20 panini piccoli). Ungetevi le mani e stendete ogni pallina di impasto fino a formare un quadrato. Ripiegate in tre ottenendo un rettangolo e arrotolate dal lato corto, ottenendo una chiocciola. Posizionate ogni panino ben distanziato sulla teglia con la chiusura rivolta verso il basso.
Spennellate con poco olio di semi ed infornate per 20 minuti in forno statico a 220°.
A cottura ultimata estraete dal forno e lasciate raffreddare su una gratella.
[post sponsorizzato in collaborazione con Schär]
Lascia un commento