Preparare questi panini senza glutine all’olio d’oliva, nonostante le temperature infernali di questi giorni, è stata una necessità.
Perché come sicuramente vi sarà capitato, ci sono giornate in cui l’imprevedibilità la fa da padrone, e quindi spinta dalla necessità di avere del pane in dispensa ho impastato.
Devo dire che con questo caldo, la lievitazione è stata davvero veloce, quindi vi consiglio di controllare a vista i vostri panini, e quando li vedrete belli gonfi e lievitati, infornare subito.
Sono panini davvero deliziosi, perfetti da farcire con salumi e formaggi, ma anche con marmellate o creme spalmabili.
Eccovi la ricetta!
Eleonora
Panini senza glutine all’olio d’oliva
Ingredienti:
8gr lievito di birra fresco
200 ml acqua
15 ml di olio d’oliva
250gr Mix B Mix Pane Schär
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di zucchero
Preparazione
Per realizzare questi deliziosi Panini senza glutine all’olio d’oliva, iniziate versando in un pentolino l’acqua, l’olio d’oliva e il lievito. Dovrete mescolare fino a quando non si scioglierà completamente il lievito, ma fate attenzione perché l’acqua deve raggiungere la temperatura di 36 gradi cioè dovrà essere tiepida e non bollente.
Ora versate il composto nella macchina del pane, o in una planetaria ed aggiungete zucchero e farina e iniziate ad impastare. Se non avete la planetaria o la macchina del pane, potete usare lo sbattitore elettrico montando i ganci.
Dopo aver impastato per 5 minuti, aggiungete il sale e proseguite a impastare. Dovete lasciar lavorare l’impasto per circa 10 minuti.
A questo punto, versate l’impasto su una spianatoia leggermente infarinata e dividete in 10 pezzi uguali.
Formate delle palline, schiacciate ognuna con i polpastrelli facendo dei dischi che dovete arrotolare su loro stessi. Posizionate ogni panino con la piega a contatto della teglia da forno e lasciate lievitare in un luogo caldo per 1 ora circa.
Pre riscaldate il forno a 180° e con un coltello dalla lama liscia fate un taglio su ogni panino incidendo in modo tale da tagliare solo il primo strato della parte arrotolata.
Spennellate la superficie dei panini con poco olio e cuocete per 35 minuti a 180° in modalità statica.
Terminata la cottura lasciate raffreddare su una gratella.
Laura dice
Se non si volessero usare farine già
pronte con quali altre farine si potrebbero sostituire?
ElePaneAmore dice
Laura se vuoi usare farine naturali devi praticamente fare a casa il mix, usando oltre alle farine naturali anche degli amidi e degli addensanti.