In casa, l’esperto delle crepes è mio marito.
È lui che di solito ci delizia con colazioni golosissime a base di crepes farcite al cioccolato, alla marmellata, alla frutta caramellata e fa sempre tutto “ad occhio”.
Perché secondo la sua esperienza, il segreto è nella giusta densità dell’impasto ed è fondamentale durante la preparazione, alternare l’aggiunta di latte e farina, e farli amalgamare per bene prima di aggiungerne altra quantità.
Con questa preparazione vengono delle crepes deliziose e dal sapore abbastanza neutro, se preferite una tipologia di crepes più dolce, vi basterà aggiungere un paio di cucchiai di zucchero all’impasto.
Ed ora eccovi la nostra ricetta dell’Impasto crepes senza glutine!
Eleonora
Impasto crepes senza glutine
INGREDIENTI:
2 uova medie
130 gr di farina senza glutine (per me Mix It Schär)
300 ml di latte
burro per la cottura
PREPARAZIONE:
Rompere le uova in una ciotola e sbatterle con l’aiuto di una forchetta o di una frusta a mano e amalgamarle.
Aggiungere un terzo della farina, amalgamare ed unire anche un terzo del latte. Ottenere un impasto omogeneo e proseguire aggiungendo altra farina ed altro latte.
Continuare in questo modo fino a quando avrete ottenuto un composto omogeneo, abbastanza liquido e privo di grumi.
Scaldate una padella antiaderente o utilizzate l’apposita padella per crepes. La nostra aveva un diametro di 24 cm e con questa quantità di impasto ne otterrete circa 8.
Ungete la padella con il burro e con della carta assorbente eliminate l’eccesso. Aggiungete un mestolo scarso di composto e lasciate cuocere per un paio di minuti. Se l’impasto ha la giusta consistenza si espanderà da solo. Girate la crepes anche dall’altro lato e proseguite la cottura.
Quando sarà pronta posizionate su un piatto da portata e procedete così fino a quando avrete ultimato tutto il composto.
Sovrapponete le crepes cotte una sull’altra e servite con creme, frutta, marmellate e composte.
[post sponsorizzato in collaborazione con Schär]
Lascia un commento