Sarebbe bello poter trovare in tutte le rosticcerie e pizzerie al taglio, una versione senza glutine dei loro prodotti.
Basta passarci vicino perché lo stomaco cominci a gorgogliare. Non importa se hai appena fatto colazione, hai pranzato, hai cenato, quel profumo è un richiamo incredibile! Ed invece, chi mangia senza glutine, deve tapparsi il naso e far tacere il pancino…
Però una volta arrivati a casa si può rimediare e vi assicuro che se preparate questa pizza scrocchiarella, sarete comunque molto felici!
La ricetta è semplice, pochi ingredienti e risultato assicurato!
Pizza scrocchiarella senza glutine
INGREDIENTI:
300g di Mix B Schär
250ml di acqua
5gr di sale
4gr di lievito disidratato
20ml di olio extravergine di oliva
rosmarino
sale grosso
olio extravergine di oliva
PREPARAZIONE
Iniziate a preparare la Pizza scrocchiarella senza glutine sciogliendo il lievito disidratato nell’acqua a temperatura ambiente.
Aggiungetelo nella ciotola in cui avrete versato la farina e amalgamate con l’aiuto di una spatola.
Unite l’olio e procedete impastando a mano. L’impasto inizialmente appiccicoso, piano piano diventerà lavorabile. Aggiungete il sale e proseguite ad impastare. In breve tempo otterrete un impasto omogeneo.
Coprite la ciotola con un canovaccio e lasciate lievitare fino al raddoppio, dovrebbero bastare circa 90 minuti.
Quando l’impasto sarà pronto, versatelo sulla teglia da forno precedentemente oliata.
Con i polpastrelli stendete pian piano l’impasto, andando dal centro verso i lati.
Con questa tecnica riuscirete a stendere piano piano l’impasto fino ai bordi della teglia. Nel caso riscontriate difficoltà, aggiungete un pochino di olio.
Quando sarà stesa e avrà uno spessore omogeneo, spennellate la superficie della vostra pizza schiocchierella senza glutine con dell’olio extravergine di oliva. Aggiungete un pò di rosmarino in superficie e dei chicchi di sale grosso.
Infornate a 220° per 20 minuti.
La pizza scrocchierella ha come caratteristica il fatto di essere ben cotta e croccante al morso. Pertanto valutate la cottura in base alla potenza del vostro forno.
Lascia un commento