Fa caldissimo, e in queste afose giornate sarebbe bello essere in vacanza, ma se come me siete ancora in città, potreste deliziarvi con questo dolce velocissima da preparare e senza cottura. Vi serviranno solo 4 ingredienti e preparerete questa buonissima torta fredda senza glutine, da tenere in freezer ed assaporare ogni volta che ne avete voglia!
La nostra versione oltre ad essere senza glutine è anche senza lattosio, anzi a dirla tutta è anche vegana.
I biscotti utilizzati infatti, sono vegani e secondo noi sono davvero buonissimi, perfetti per questa preparazione. Inoltre potete utilizzare sia la normale panna da montare che quella di soia, come ho fatto io.
Se non avete il microonde potete scaldare la panna sui fornelli, è l’unica cosa che dovete cuocere per pochi minuti, per il resto non vi servirà altro se non una ciotola, una spatola, una tortiera rivestita con carta da forno e il freezer!
Seguitemi in cucina!
Torta fredda senza glutine con 4 ingredienti
INGREDIENTI;
100 gr di biscotti secchi (per noi Saraceni vegani di Inglese Gluten Free)
250 gr Panna (per noi vegetale alla Soia)
100 gr di cioccolato fondente
100 gr di nocciole
PREPARAZIONE:
Tritare i biscotti grossolanamente con l’aiuto di un coltello.
Tritare anche il cioccolato fondente e versarlo in una ciotola, insieme alla panna bollente. Mescolare fino a quando il cioccolato non si sarà sciolto completamente. Unire anche i biscotti e le nocciole (noi ne abbiamo tritato solo una metà, ma potete decidere voi se lasciarle intere o tritarle).
Versare tutto in uno stampo a cerniera da 20cm rivestito con carta da forno, sia alla base che sul bordo, in questo modo sarà più facile estrarre la torta, una volta che sarà congelata!
Livellate l’impasto nella tortiera e riponete in freezer per almeno 2 ore.
Vi basterà estrarre la torta pochi minuti prima di servirla.
Ricordate di conservarla sempre in freezer.
PS: la panna usata da noi era già zuccherata, quindi se scegliete una panna senza zucchero vi consigliamo di aggiungerne un cucchiaio all’impasto.
#Post in collaborazione con Inglese Gluten Free
Lascia un commento