Una delle basi più utilizzate per realizzare le torte di compleanno è il Pan di spagna.
La caratteristica principale di questa ricetta è la sofficità e leggerezza dell’impasto che si presta ad essere farcito in mille modi diversi. A rendere il Pan di spagna, soffice ed alto, non è però l’utilizzo del lievito per dolci, ma la lavorazione.
È infatti fondamentale, per una buona riuscita, montare a lungo le uova con lo zucchero, il composto che si deve ottenere deve triplicare ed avere una bella consistenza spumosa e chiara. Solo a questo punto si può aggiungere gradualmente la farina, mescolare e amalgamarla completamente prima di aggiungerne altra.
Per realizzare la nostra versione con farine naturalmente senza glutine, è fondamentale utilizzare delle farine finissime dette anche impalpabili. Grazie all’utilizzo di queste farine otterrete un impasto delicato, soffice e delizioso.
Un altro aspetto fondamentale per ottenere una base perfetta è il peso delle uova.
A seconda della categoria di uova scelte avrete un peso diverso, pertanto oltre ad indicarvi il numero di uova che abbiamo utilizzato, abbiamo riportato anche il loro peso da sgusciate che è il dato principale che dovete avere come riferimento.
Abbiamo utilizzato uno stampo apribile che è davvero comodissimo per realizzare le torte. Vi consigliamo di foderare il bordo con carta da forno, facendola fuoriuscire di un paio di centimetri. In questo modo, se in cottura il composto dovesse crescere oltre il bordo, non fuoriuscirà.
Ed ora che conoscete i segreti per un buon pan di spagna con farine naturalmente senza glutine, seguitemi in cucina!
Pan di spagna con farine naturalmente senza glutine
INGREDIENTI:
teglia da 22 cm
5 uova medie (290gr sgusciate)
180gr zucchero
140gr di farina di riso finissima senza glutine
70gr fecola di patate senza glutine
bacca di vaniglia (facoltativa)
PREPARAZIONE:
Rompere le uva e versarle in una coppa capiente. Aggiungere lo zucchero ed iniziare a montare con le fruste elettriche.
Il composto dovrà triplicare il suo volume ed apparire chiaro e spumoso, dovrete montare per circa 10/12 minuti.
A questo punto aggiungete la farina di riso ed inglobatela completamente con movimenti dal basso verso l’alto, una volta amalgamato il composto, aggiungere la fecola.
Aromatizzare il pan di spagna con la vaniglia. Se state utilizzando il baccello, incidetelo longitudinalmente e con una lama liscia, prelevate i semi di vaniglia ed aggiungeteli al composto.
Preriscaldate il forno a 170° in modalità statica.
Rivestite uno stampo a cerniera del diametro di 22cm con della carta da forno, facendola fuoriuscire di un paio di cm dal bordo.
Versare l’impasto nello stampo e cuocere per 50minuti circa.
Controllare la cottura inserendo uno stuzzicadenti al centro del Pan di spagna. Se fuoriesce asciutto, è pronto, altrimenti prolungare la cottura.
Una volta estratto dal forno, lasciar raffreddare completamente prima di estrarre dallo stampo e di tagliare in strati.
Con questo pan di spagna, abbiamo realizzato questa golosissima torta alla panna.
Lascia un commento