Le zucchine ci piacciono tantissimo. Probabilmente, insieme ai pomodoro, costituiscono più del 50% dei nostri pranzi e delle nostre cene.
Sono perfette da preparare in mille modi e possono essere uno sfizioso antipasto, un delizioso contorno ed anche un perfetto piatto unico.
Nel piccolo orto di casa, abbiamo due piante che ci danno mille soddisfazioni e quindi abbiamo la possibilità di mangiarle freschissime!
Spesso le taglio sottili per il lato lungo e le cuocio alla griglia, condendole con olio xtravergine di oliva, aceto, sale e un pò di mentuccia.
Vanno sempre a ruba ed ormai tutti quelli che le hanno assaggiate le replicano a casa con successo, e soprattutto confermano il fatto che senza menta, non sono la stessa cosa.
Per me vale lo stesso per queste polpette. Quindi se volete un consiglio, aggiungete un pò di mentuccia nel vostro impasto!
Eleonora
Polpette di zucchine senza glutine
INGREDIENTI:
350gr di Zucchine
2 uova
100gr di prosciutto cotto
150gr di scamorza
30gr di Grana Padano
150gr di farina di riso
30gr di fecola di patate
5gr di lievito istantaneo per torte salate
5gr di sale fino
pepe (facoltativo)
100ml di latte (anche vegetale)
qualche foglia di mentuccia
Olio di semi per friggere
PREPARAZIONE
Grattugiare le zucchine con il foro più grosso della grattugia. Noi ne utilizziamo una di questo tipo.
Rompere le uova in una ciotola capiente.
Sbatterle leggermente con una forchetta ed unire tutti gli ingredienti: le zucchine grattugiate, il prosciutto cotto tagliato in piccoli pezzi, la scamorza ridotta a dadini, il formaggio grattugiato, il lievito istantaneo, la farina senza glutine e un pò di sale e di pepe.
Mescolare fino a quando il composto non risulta omogeneo.
Scaldare l’olio di semi e con l’aiuto di un cucchiaio unto con poco olio, prelevare un pò di impasto e versarlo nella padella. Proseguire in questo modo, fino a quando si ha spazio per friggere. Girare ogni polpetta di zucchine anche dall’altro lato, in modo da cuocere perfettamente da entrambi i lati.
Tamponare le polpette con della carta assorbente e servire su un piatto da portata con una salsa allo yogurt, della maionese e qualche foglia di mentuccia.
Lascia un commento