Cotte in forno e facilissime da fare, le chips di riso sono uno snack perfetto come spezza fame.
Sono anche molto golose e si possono aromatizzare in tanti modi.
Vi basterà infatti personalizzare le spezie, per ottenere le vostre chips preferite. Io amo servirle anche come aperitivo, sostituendo le classiche patatine. Vi assicuro che vanno sempre a ruba e a dirla tutta, non ne faccio mai abbastanza.
Il segreto per averle super croccanti è stendere un velo sottile di impasto, in questo modo sembreranno proprio delle patatine.
Se volete provarle, seguitemi in cucina. L’impasto è semplicissimo e si fa tutto in una ciotola.
Eleonora
Chips al forno con farina di riso
INGREDIENTI
circa 50 chips
150gr farina di riso impalpabile
5 gr sale
180 gr acqua
25gr olio
spezie a piacere
pepe a piacere
PREPARAZIONE
Per realizzare le chips al forno con farina di riso, dovrete versare tutti gli ingredienti in una ciotola, ed ottenere un impasto omogeneo dalla consistenza molti simile a quella delle crepes.
Stendete un foglio di carta da forno sulla teglia e con un cucchiaio versate delle palline di impasto. Ne serve davvero poco. Con il dorso del cucchiaio stendete l’impasto e date la forma di un ovale.
Tenete presente che per ottenere delle chips croccanti è molto importante stendere un velo di impasto e cercare di farle tutte simili, in modo da avere una cottura uniforme.
Una volta riempita la vostra teglia, procedete alla cottura.
Potete cuocere in forno ventilato a 200 gradi per 12/15 minuti. Tenete sotto controllo il forno verso il dodicesimo minuto perché a seconda del vostro elettrodomestico, le chips potrebbero essere già cotte o necessitare ancora di qualche minuto. Quando le sfornate devono essere dorate. Basterà un minuto per farle intiepidire e staccarle dalla carta da forno. Dato che utilizziamo il forno ventilato, possiamo cuocere più teglie contemporaneamente.
Una volta raffreddate le Chips al forno con farina di riso possono essere conservate in un contenitore ermetico o in una busta per alimenti.
Servitele con salse, hummus, pesti e formaggi.
Andranno a ruba!
Lascia un commento