Che ne dite di provare a preparare dei panini senza farina, morbidi e leggeri, con ingredienti semplici e pochi passaggi per un risultato strepitoso, quasi una magia?🧙
Perfetti per accompagnare i vostri piatti preferiti o per uno spuntino veloce e gustoso, questi panini proteici con farina di mandorle sfruttano le proprietà della fibra di psillium.
Che cos’è lo psillium?
Lo psillium, derivato dai semi della pianta Plantago ovata, è una fibra solubile nota per le sue proprietà benefiche per la digestione. Per i celiaci, la fibra di psillium è particolarmente utile perché può sostituire il glutine nelle preparazioni alimentari, migliorando la consistenza e l’elasticità degli impasti senza glutine.
Quando mescolato con acqua, lo psillium forma un gel che aiuta a legare gli ingredienti, rendendo possibile la preparazione di pane e altri prodotti da forno.
Provate i panini proteici con i vostri condimenti favoriti: prosciutto e formaggio, avocado e pomodori, salmone affumicato e insalata… le possibilità sono infinite! Guardate il reel che abbiamo pubblicato sul nostro profilo IG, preparateli e diteci se vi piacciono!
Elena & Eleonora💛
Panini proteici con farina di mandorle
INGREDIENTI
(per 6-7 panini)
125 g farina di mandorle sg
30g polvere di psillium
5 g lievito sg per torte salate
100 g albumi
200 g acqua tiepida
Semi misti( zucca, lino, sesamo)
PROCEDIMENTO
Versate in una ciotola la farina di mandorle, la polvere di psillium, il lievito istantaneo senza glutine per torte salate, il sale e mescolate con una forchetta o una frusta a mano per amalgamare le polveri.
Unite gli albumi, sempre mescolando, e infine l’acqua a filo.
Impastate sommariamente con una spatola, lasciando qualche minuto alla polvere di psillium per agire e gelificarsi, quindi impastate a mano.
Formate una palla, da cui ricaverete 6-7 palline di egual misura.
Rivestite una teglia con carta da forno e disponete le palline, schiacciandole un po’ e cospargendole con un mix di semi a piacimento.
Cuocete in forno già caldo a 180º per 50-55 minuti.
Sono super alveolati e soffici !😉
Trovate il video della ricetta QUI
p.s. Si conservano perfettamente anche il giorno dopo in un sacchetto a temperatura ambiente, e fino a 3-4 giorni in frigo. Non abbiamo provato a congelarli.
Lascia un commento