L’estate del 2024 sarà ricordata come una delle più calde degli ultimi anni.
Accendere il forno in questi mesi era impensabile e preparare pietanze, dolci e lievitati cercando di cuocere in padella o non cuocere affatto è diventata una vera sfida. Abbiamo sperimentato cotture alternative ma soprattutto abbiamo sfruttato le caratteristiche dei singoli ingredienti, per poter ottenere pasti vari e golosi.
Tra le tante sperimentazioni andate a buon fine, c’è sicuramente lei: la Torta al cioccolato con 2 ingredienti. La prima volta che l’ho fatta, volevo consumare delle mele che non stavano riscuotendo un grande successo e stazionavano in frigorifero da un bel po’ di tempo.
È bastata sbucciarle, eliminare il torsolo, ridurle a dadini e cuocerle in padella con l’aggiunta di poca acqua. Mentre le mele cuocevano (bastano 5 minuti) ho sciolto il cioccolato fondente e la fase di cottura dell’intera torta era terminata.
Ovviamente se avete un microonde potete optare per questa cottura molto veloce ed usarlo anche per sciogliere il cioccolato fondente, il risultato sarà ugualmente perfetto.
La consistenza che otterrete realizzando questa torta, è simile a quella di una mousse.
Dato che a casa nostra è stata fatta e rifatta più volte abbiamo constatato che se tenuta in frigo rimane più cremosa ma se si preferisce una versione più fresca, è perfetta anche da gustare appena estratta dal freezer.
Se siete arrivati fin qui a leggere, sono sicura che avete voglia di provare questa delizia che è fatta con soli due ingredienti e quindi è anche con tanti senza: senza glutine, senza lattosio, senza uova, senza lievito.
Seguitemi in cucina per la ricetta completa!
Torta al cioccolato solo con 2 ingredienti
INGREDIENTI:
280 gr mele golden (già mondate)
200 g di cioccolato fondente
PREPARAZIONE:
Lavate le mele ed eliminate la buccia ed il torsolo. Tagliatele in piccoli cubetti, in modo da velocizzare la cottura e ponetele in un pentolino con 50gr di acqua. Lasciatele cuocere, devono diventare morbide e deve essere possibile schiacciarle con la forchetta. Basteranno pochi minuti. Potete anche preferire la cottura in microonde a quella tradizionale.
Una volta cotte le mele, frullatele con l’aiuto di un mini pimer riducendole in purea.
A bagnomaria o nel microonde, sciogliete il cioccolato fondente.
In una ciotola, unite i due ingredienti in modo da ottenere un composto omogeneo.
Foderate uno stampo con carta da forno (se ne avete uno apribile, sarà perfetto per questa torta) e versate l’impasto.
Io ho utilizzato uno stampo da 22cm. Lo spessore della vostra torta, dipenderà dal diametro dello stampo che utilizzerete.
Riponete in frigorifero o in freezer.
La Torta al cioccolato con 2 ingredienti si conserva in frigorifero per qualche giorno. Potete anche conservarla in freezer più a lungo. Io ho optato per questa seconda soluzione. Pr poterne gustare un pezzettino ogni volta che ne avevo voglia, dopo averla fatta congelare per un paio d’ore, ho tagliato delle fette e l’ho riposta nuovamente in freezer. In questo modo era più pratico prendere solo la quantità che desideravo.
Se avete voglia di preparare altre torte che non prevedono l’utilizzo del forno, potete guardare la ricetta del Semifreddo al caffè,
della Torta fredda,
o della torta Cornetto
Lascia un commento