La focaccia è uno dei nostri cavalli di battaglia (potete trovare qui le nostre versioni preferite), irresistibile per la sua versatilità e per la sua consistenza. Oggi vi proponiamo una variante ancor più golosa: la focaccia senza glutine alle patate croccanti.
Immaginate di affondare i denti in una focaccia calda e profumata, dove la sofficità dell’impasto si sposa perfettamente con la croccantezza delle fettine di patate dorate in superficie: ho reso l’idea? Siete pronti a seguirmi in cucina? Scopriamo insieme come prepararla!
Elena
Focaccia senza glutine alle patate croccanti
Ingredienti
350g Mix per pane e pizza senza glutine
350 ml acqua tiepida
5 g lievito di birra disidratato
5 g zucchero
un cucchiaino di sale
20 g olio extravergine d’oliva
Parmigiano reggiano grattugiato q.b.
2 patate di media dimensione
Rosmarino q.b.
Procedimento
Sciogliete nell’acqua tiepida il lievito di birra disidratato, aggiungendo 5 g di zucchero e lasciate agire per 4-5 minuti.
Versate nella ciotola la farina e mescolare prima con una spatola, poi con le fruste impastatrici di uno sbattitore elettrico, oppure continuate con la spatola e un po’ di olio di gomito. Unite l’olio d’oliva, continuando ad amalgamare e per ultimo aggiungere il sale.
Staccate l’impasto dal bordo della ciotola fino a ottenere una palla. Coprite con uno strofinaccio o della pellicola trasparente e lasciate lievitare per due ore.
Accendete il forno a 220° in modalità statica e ungete con l’olio una teglia rotonda dal diametro di 25-26 centimetri. Rovesciate l’impasto nella teglia e schiacciarlo con i polpastrelli, fino ad ottenere un disco dello spessore di circa un centimetro.
Lavate, sbucciate e affettate con una mandolina due patate di media dimensione.
Spolverate la superficie della focaccia con un cucchiaio di parmigiano e ricoprite con uno strato di fette di patate leggermente sovrapposte. Condite con olio, rosmarino, una generosa spolverata di parmigiano ed infornate a 220° per i primi 20 minuti di cottura.
Cambiate in modalità ventilata (sempre a 220°) per 5-10 minuti, finchè non si sarà formata una crosta di patate, croccante e dorata in superficie.
Sfornate dopo circa 30 minuti complessivi di cottura.
Lascia un commento