Vita sociale e celiachia spesso non sono un binomio vincente!
La celiachia è una malattia multifattoriale, scatenata da una anomala ed esagerata risposta immunitaria dell’intestino all’assunzione del glutine.
E’ importante che subito il celiaco conosca dove il suo nemico giurato si annida e lo eviti. Questo può essere più o meno semplice in casa, preparando con cura e attenzione piatti dedicati al soggetto intollerante oppure cucinando per tutti prelibatezze naturalmente senza glutine e avendo cura di non contaminare le preparazioni glutenfree con uso promiscuo di posate, attrezzi da cucina e padelle.
Più difficile è riuscire a seguire la dieta glutenfree fuori di casa. Al lavoro, in viaggio, al ristorante con gli amici, bisogna dotarsi di calma e sangue freddo e imparare a gestire la situazione in caso di i pasti preparati da altri.
Se siete stati appena diagnosticati sappiate che tutto può accadere a pranzo fuori casa: vi capiterà sicuramente di mangiare benissimo, coccolati e tenuti in considerazione da amici o da ristoratori che sono informati sull’argomento, così come di essere trattati da scocciatori pedanti e puntigliosi da chi non sa nulla o peggio ancora minimizza, confondendo scelte etiche (libere e consapevoli ma pur sempre non obbligate dalla salute) con necessità alimentari dettate da una reale esigenza medica.
Portate pazienza e spiegate, spiegate, spiegate… solo senza stancarci mai di spiegare come fare a renderci la vita sociale facile e glutefree potremo migliorare l’impatto che la celiachia si porta dietro.
TI POTREBBE INTERESSARE:
INVITI ALLE FESTE DI COMPLEANNO
L’avevamo scansata per diversi mesi, ma sebbene le scuole stiano chiudendo ne è
inevitabilmente arrivata una. La festa dell’amichetto della baby ballerina è stata
in ludoteca…
Siete celiaci, adulti e non lo avete mai fatto? non ci credo #_° Siete ad una festa.