TRENTINO ALTO ADIGE: TRENTO
Trento è di sicuro una città capace di stupire per la molteplicità di proposte turistiche, culturali ed eno gastronomiche offerte. Di epoca Romana, la città conserva ancora numerosi elementi archeologici dell’epoca, come è possibile vedere nei sotterranei di Piazza Cesare Battisti o nella Basilica. Sede nel 1545 del Concilio della Controriforma, Trento è stata una città capace di reinventarsi nella storia.
EMILIA ROMAGNA: BOLOGNA
Non ho capito quanto fosse bella Bologna finché non ho smesso di viverci. Forse per questo ci sono tornata ad abitare per un po’. Bologna non è famosa per essere una città a misura di celiaci, e in effetti non offre molto. Di ristoranti certificati AIC in centro ce n’è solo uno.
LAZIO: ROMA
Ho trascorso lì due giorni a metà novembre per motivi di lavoro, ma come resistere al richiamo dei suoi monumenti meravigliosi e al desiderio di scoprire Roma senza glutine?
PUGLIA: BARI
La città di Bari è una delle città d’Italia più “gluten-free” che ci sia. Dite che sono di parte? ☺☺ Sono sicura che se verrete a visitarla non resterete delusi dalle sue strade, dalle sue piazze, dai suoi monumenti e dal cibo che potrete assaggiare. Bari è sorta in epoca romana, ha affrontato numerose dominazioni che hanno lasciato tracce visibili sul tessuto urbano...
PUGLIA: SALENTO COSTA IONICA
Quest’anno il Salento è la meta preferita dagli italiani per le vacanze e la mia settimana di soggiorno a Porto Cesareo ne è stata la prova: pienone degno della prima metà di Agosto, pur essendo solo nella prima metà di Luglio! Il fascino del Salento ci ha colpito di nuovo
PUGLIA: SALENTO COSTA ADRIATICA
La Puglia è la destinazione di viaggio più gettonata questa estate, ed anche io per la mia vacanza ho scelto una delle sue bellissime spiagge.
Dopo l’esperienza sulla costa ionica (Porto Cesareo, Torre Lapillo, Gallipoli) che potete leggere qui, vi racconto della mia vacanza ad Alimini, Otranto e Torre dell’Orso e del Salento senza glutine (lato adriatico) che ho scoperto!
CALABRIA: COSTA IONICA
Non molti giorni fa Elena ed Eleonora mi hanno proposto di scrivere un articolo sul gluten-free in Calabria, non sono una giornalista ma anche io devo trovare la giusta ispirazione ☺ e mi sembra che questa foto dica tutto! Io abito a Montepaone Lido, un paesino della provincia di Catanzaro situato nel Golfo di Squillace, sulla costa ionica della Calabria
GRECIA: ATENE
Siamo abituati ad avere un’immagine di Atene, molto legata alla sua storia. Di sicuro una delle immagini che ci viene in mente della città è l’Acropoli con il maestoso Partenone. Ma appena si giunge in città si viene colpiti e probabilmente anche disorientati dal fatto che è soprattutto una grande metropoli.
FRANCIA: PARIGI
La splendida Parigi è stata la meta della nostra vacanza di metà giugno quest’anno.
Prima di partire mi ero documentata online attraverso siti e blog, per raccogliere informazioni utili al nostro soggiorno.
FRANCIA: DISNEYLAND
Com’è l’esperienza Disneyland Paris senza glutine?
Può un bimbo celiaco essere felice e soddisfatto del viaggio nel mondo di Topolino, di Paperino, delle principesse e dei personaggi dei più famosi film d’animazione?
Me lo sono chiesto tante volte in questi anni, quando leggevo numerosi racconti di viaggio sul Parco di Topolino e su Parigi in generale.
CROAZIA: ISTRIA
’Istria è una penisona meravigliosa che si estende sul mar Adriatico. La sua costa è molto frastagliata e ricca di isolotti che regalano panorami mozzafiato.
La nostra meta in Croazia è stata Rovigno (in croato Rovinj), una affascianante cittadina piena di viuzze strette con incredibili scorci panoramici e imprevedibili affacci sul mare. La città vecchia è dominata dalla Chiesa di Sant’Eufemia da cui potrete avere una incredibile veduta e godere di meravigliosi tramonti, essendo ubicata nel punto più alto della penisola su cui sorge la città.