La crostata senza glutine all’amarena è un dessert classico italiano che unisce la croccantezza della frolla alla dolcezza intensa della confettura d’amarene, creando un connubio di sapori che conquisterà il tuo cuore. Se sei un appassionato di dolci e sei alla ricerca di una crostata senza glutine che soddisfi il tuo palato, sei nel posto giusto!😉😋
Con questa ricetta puoi ottenere una frolla leggera e friabile che si scioglie in bocca.
Una volta cotta e raffreddata, la tua crostata senza glutine con confettura d’amarene sarà pronta per essere gustata… Taglia delle belle fette generose e goditi ogni morso!!!
Elena
P.s. ricorda che marmellate, confetture e gelatine sono sempre idonee al consumo da parte del celiaco e non necessitano della dicitura “senza glutine” in etichetta. Maggiori info qui.
Crostata senza glutine all’amarena
INGREDIENTI
(per uno stampo da 22-23 centimetri di diametro)
400g di mix per dolci senza glutine
100g di zucchero
200g di burro
1 uovo grande 6og circa
scorza di limone bio oppure bacca di vaniglia per aromatizzare
RIPIENO:
300g di confettura di amarene
zucchero a velo senza glutine q.b.
PROCEDIMENTO
In una ciotola versate la farina, l’uovo leggermente sbattuto, il burro a pezzettini, lo zucchero e la buccia grattugiata di un limone bio (o se preferite i semi di una bacca di vaniglia) e impastate a mano ottenendo prima delle briciole, poi un bel panetto sodo. Se avete difficoltà e l’impasto non si lega, aggiungete un cucchiaio d’acqua ma solo uno alla volta, mi raccomando!
Spolverate con poca farina senza glutine un foglio di carta forno che avrete predisposto sul piano di lavoro e stendete con il matterello l’impasto fino allo spessore di circa 4mm.
Imburrate ed infarinate uno stampo da crostata da 22cm e ribaltate (con l’aiuto della carta forno) l’impasto nella tortiera.
Eliminate l’eccesso ai bordi, praticate dei fori a tutta la base con i rebbi di una forchetta e lavorate nuovamente la frolla avanzata per ricavarne delle strisce larghe un paio di cm ciascuna.
Farcite la crostata con la confettura, sistemate le strisce di impasto decorandone la superficie e riponete in frigorifero a riposare per almeno 30 minuti.
Trascorso questo tempo, riscaldate il forno a 180° in modalità statica.
Appena raggiunta la temperatura, infornate e lasciate cuocere per 30 minuti la vostra crostata.
Servite con una spolverata di zucchero a velo.
Lascia un commento