Un guscio di frolla che custodisce un goloso ripieno di crema, marmellata, cioccolato, ricotta…
Ognuno ha di sicuro la sua preferita perché la crostata è un dolce che conquista tutti.
Anche nella sua versione senza glutine, la crostata non delude e per dimostrarvelo vi mostriamo quanti diversi tipi di realizzazioni è possibile fare. Ovviamente a rendere diverse queste preparazioni, non è solo la farcia interna, ma anche la pasta frolla con cui abbiamo realizzato i diversi dolci.
Crostate senza glutine per tutti i gusti
CROSTATA CLASSICA
La crostata più classica, quella che viene subito in mente a tutti, è la Crostata alla marmellata.
Nella nostra versione, abbiamo realizzato una pasta frolla con farine naturalmente senza glutine, resa ancora più golosa dalla presenza delle mandorle. Anche la farcia è tra le più classiche e le più amate: la confettura di albicocche! A noi piace molto perché la pasta frolla è friabile e in cottura sprigiona un profumo meraviglioso. Essendo presente il burro, questa versione necessita di riposo in frigorifero, prima di essere infornata.
CROSTATA MORBIDA
Un’altra variante che noi amiamo molto è la Crostata morbida. Secondo noi questa versione è perfetta soprattutto se la si vuole servire a tavola, perché la sua consistenza più morbida rispetto a quella tradizionale, la rende perfetta per essere mangiata con la forchettina da dolce. Potete realizzare facilmente la base della Crostata morbida e poi farcirla come più vi piace. Noi la amiamo particolarmente con la crema pasticciera e la frutta fresca, da scegliere in base alla stagionalità.
Tra le versioni farcite, direi che c’è l’imbarazzo della scelta.
CROSTATA ALLA RICOTTA
La Crostata alla ricotta è un classico che con le dovute piccole sostituzioni, è tipica in tante regioni italiane. Spesso viene preparata durante le festività pasquali, ma possiamo dire con certezza che è una vera bontà da assaporare tutto l’anno.
Noi aggiungiamo le gocce di cioccolato nell’impasto, ma ovviamente potete decidere liberamente se metterle oppure no. Inoltre potete profumare la pasta frolla a piacere con una grattugiata di arancia o limone bio, in alternativa sarà perfetta un pò di vaniglia.
CROSTATA ALLO YOGURT
Un’altra crostata deliziosa, da provare assolutamente, è la crostata con pasta frolla allo yogurt. Rimane più morbida rispetto alla pasta frolla classica e per questo, invece che decorarla con le classiche strisce di impasto, ricaviamo delle palline da sovrapporre alla composta o alla marmellata utilizzata per la farcia. Questa pasta frolla non prevede l’utilizzo del burro e lo yogurt può essere anche vegetale.
CROSTATA ALLA FARINA DI NOCCIOLE
Se vi piace realizzare i vostri impasti con farine naturalmente senza glutine, la vostra crostata ideale è quella alle nocciole. Una base di pasta frolla profumatissima da cuocere in bianco (cioè senza la farcia) a cui abbinare una deliziosa crema alla nocciole e tante golose nocciole tostate in superficie. Secondo noi nessuno riuscirà a resistere!
Qui trovate la nostra ricetta della Crostata alla Nutella con frolla alle nocciole, se volete potete sostituire le nocciole con le mandorle.
CROSTATA BENEVENTANA
E per finire, anche se avremmo ancora tante idee da proporvi, vi presentiamo la versione senza glutine della crostata beneventana.
A quanto pare, si chiama così perché è aromatizzata con il liquore Strega, realizzato nella città di Benevento. La caratteristica di questa crostata è che la crema viene versata liquida nel guscio di frolla, ed i savoiardi la assorbono diventando della consistenza perfetta. La cottura in forno completa l’opera!
Vi è piaciuta la nostar carrellata di Crostate senza glutine per tutti i gusti?
Per altre ricette di crostate cliccate su questo link: CROSTATE SENZA GLUTINE.
Lascia un commento