I bomboloni sono i miei preferiti.
Mi piacciono di più dei cornetti e per me sono legati a bellissimi momenti della mia infanzia. Ma di questo vi ho già parlato quando vi ho proposto la ricetta dei bomboloni classici (sempre senza glutine ma con impasto tradizionale).
La colazione migliore che potete propormi è cappuccino e bombolone alla crema. Insomma direi che basta poco per farmi felice, non trovate?
Ma tornando alla nostra ricetta, i bomboloni senza glutine pronti in 30 minuti, che vi propongo oggi, vi stupiranno per la bontà che riuscirete a preparare in pochissimo tempo. Io li ho visti realizzati in versione senza glutine sul sito Vivo Gluten free. Rispetto alla ricetta di Alessandra, ho optato per un mix di farine diverso e ho usato un coppa pasta da 6cm di diametro, ottenendo 9 krapfen.
L’impasto si preparar rapidamente, perderete un pò più di tempo per friggerli, ma in 30 minuti farete felici grandi e bambini!
Seguitemi in cucina!
Eleonora
Bomboloni senza glutine pronti in 30 minuti
INGREDIENTI:
220gr di Mix B per Pane Schär
125gr di yogurt naturale
20gr di olio di semi di girasole
1 uovo medio
50gr di zucchero semolato
vaniglia
8gr di lievito per dolci
1 pizzico di sale
Olio per friggere
Zucchero semolato
PREPARAZIONE
Per realizzare i bomboloni senza glutine pronti in 30 minuti, munitevi di una ciotola in cui iniziare la preparazione sbattendo con una forchetta l’uovo. Aggiungete lo zucchero, lo yogurt, la vaniglia, il pizzico di sale e l’olio.
Amalgamate il tutto inizialmente con una forchetta e successivamente a mano.
Unite un pugno di farina alla volta e lavorate l’impasto fino a quando viene assorbita prima di procedere con l’aggiunta di un secondo pugno.
Di tutta la farina io ho utilizzato 200gr, i restanti 20 mi hanno aiutato a stendere l’impasto.
Dato che gli yogurt non sono tutti uguali, e la loro consistenza può modificare il risultato finale dell’impasto, il mio consiglio è proprio quello di aggiungere la farina poco per volta e fermarsi quando si ottiene un panetto omogeneo, liscio e poco appiccicoso.
A questo punto spolveriamo il piano con poca farina e stendiamo il nostro impasto con le mani, allo spessore di un centimetro e mezzo di altezza. Con l’aiuto di un coppa pasta da 6cm di diametro, spolverato con poca farina, coppiamo il nostro impasto e ricaviamo 9 bomboloni. Io ne ho ricavati 5, dopo ho impastato nuovamente e steso l’impasto sempre nello stesso modo, ricavando altri 4 pezzi.
Se non avete un coppa pasta vi basterà utilizzare un bicchiere con il bordo spolverato con poca farina.
Una volta formati i bomboloni ci basterà friggerli in olio di semi per un paio di minuti da entrambi i lati. Devono diventare belli dorati. Una volta pronti, tamponarli con carta assorbente e spolverare la superficie con zucchero semolato.
Se vi piace potete farcirli con crema pasticciera.
Potete riempirli utilizzando la sac a poche o tagliandoli a metà e farcendoli al centro.
Questa è la ricetta per fare la crema pasticciera in 8 minuti, al microonde. Oppure qui trovate la crema pasticciera classica.
Lascia un commento