Pochi semplici ingredienti, per realizzare una torta semplice e buona. La prima volta che ho fatto questa ricetta era il 2014, più o meno è rimasta la stessa ma ho diminuito la farina e non aggiungo più il latte.
La torta al Philadelphia senza glutine ci piace perché l’impasto rimane umido, è soffice, e serve solo della farina di riso, quindi: nessun mix di farine, niente amidi e nessun addensante.
Può essere fatta anche dai piccoli di casa, in modo da fargli prendere confidenza con gli impasti e avvicinarli alle preparazioni senza glutine (soprattutto se i celiaci di casa sono loro).
Volendo nell’impasto si può aggiungere anche della frutta, tipo i mirtilli o delle gocce di cioccolato.
Io l’ho aromatizzata semplicemente con un pò di buccia di limone grattugiato, va bene anche l’arancia o la vaniglia.
Seguitemi in cucina!
Eleonora
Torta al Philadelphia senza glutine
INGREDIENTI
Teglia da 20cm
2 uova
60gr di zucchero
200gr di Philadelphia
40gr di farina di riso finissima
7gr di lievito per dolci
buccia di un limone bio
zucchero a velo
PREPARAZIONE
Per preparare la torta al Philadelphia senza glutine, inizia dividendo i tuorli dagli albumi.
Monta gli albumi a neve e lascia un attimo da parte.
Con una forchetta sbatti velocemente le uova ed aggiungi lo zucchero ed il formaggio. Unisci ed amalgama anche la farina di riso ed il lievito.
Grattugia la buccia del limone, mescola il tutto e aggiungi un pò di albumi. Amalgama con movimenti dal basso verso l’alto, in modo da incorporare gli albumi senza smontarli. Prosegui aggiungendo ed incorporando tutti gli albumi.
Fodera con della carta da forno una tortiera da 18 o 20cm. In alternativa puoi imburrarla ed infarinarla con un pò di farina di riso.
Versa il composto nella tortiera e livellalo.
Cuoci in forno già caldo a 170° per 40 minuti. Trascorso questo tempo verifica che la torta sia cotta, infilando uno stuzzicadenti al centro. Se lo estrai asciutto, puoi sfornare.
Aspetta che la torta si sia raffreddata per estrarla dallo stampo.
Posiziona su un piatto da portata e spolvera con dello zucchero a velo.
Lascia un commento