Da quando utilizzo la bilancia digitale, mi trovo davvero bene, perché riesco a pesare anche quantità minime di prodotto ed è davvero molto precisa.
Mi capita spesso però di non avere le pile di ricambio e di trovarmi quindi sprovvista di questo fondamentale alleato delle mie ricette.
Per fortuna che esistono delle preparazioni che si possono facilmente replicare ad occhio o con l’aiuto di una unità di misura differente rispetto ai grammi!
Un classico è il ciambellone bigusto che preparo spesso per la colazione, alternato alla Torta 12 cucchiai.
Per farlo vi basterà utilizzare un bicchiere per poter ottenere un dolce squisito senza dover pesare niente.
Ciambellone bigusto senza bilancia
INGREDIENTI:
3 uova
1 bicchiere di zucchero
1 bicchiere di olio di semi
1 bicchiere di latte (va bene anche vegetale, io ho usato quello di riso)
3 bicchieri di farina per dolci senza glutine
1 bustina di lievito per dolci senza glutine (15/16 gr)
1/2 bicchiere di cacao amaro
PREPARAZIONE:
Accendete il forno in modalità statica e portate a 180°.
In una ciotola capiente rompete le uova e versate il bicchiere di zucchero. Montate con l’aiuto di uno sbattitore elettrico, fino a quando non otterrete un composto chiaro e spumoso e non sarà triplicato di volume.
Unite il bicchiere d’olio e quello di latte, continuando ad utilizzare lo sbattitore elettrico al minimo.
Aggiungete anche i 3 bicchieri di farina e il lievito. Lavorate bene fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Imburrate ed infarinate uno stampo da ciambella (se non potete utilizzare il burro potete optare per un pochino di margarina).
Versate la metà dell’impasto nello stampo.
Nel composto rimasto, aggiungete mezzo bicchiere di cacao amaro ed amalgamate perfettamente. Se notate che il composto ottenuto è troppo solido aggiungete un paio di cucchiai di latte (anche vegetale).
Versate il composto al cacao sopra quello chiaro e con uno stecchino o con il manico di un cucchiaio, create dei vortici in modo da mescolare parzialmente i due impasti.
Infornate per 50 minuti. Prima di sfornare accertatevi che il vostro ciambellone bigusto senza bilancia, sia cotto. Per farlo vi basterà infilare uno stuzzicadenti nel ciambellone e se lo estrarrete asciutto potete terminare la cottura.
Lasciate raffreddare il dolce prima di sformarlo.
Servite con una generosa spolverata di zucchero a velo in superficie.
QUALCHE CONSIGLIO:
LA FARINA SENZA GLUTINE: Come farina vi consigliamo di usare un mix senza glutine per dolci, purtroppo se utilizzate la sola farina di riso, il risultato sarà quello di ottenere un impasto molto asciutto. In ogni modo se volete fare degli esperimenti con farine naturali diverse, ricordate di preferire sempre quelle a macina sottilissima (chiamate anche impalpabili) perché conferiranno al dolce un sapore più vellutato.
I LIQUIDI: A seconda del tipo di farina che utilizzerete potrebbe essere necessario aumentare un pò i liquidi. Per regolarvi in modo autonomo, dovete considerare che la consistenza dell’impasto chiaro e di quello al cacao che dovete ottenere è quello di una crema densa, quindi nè troppo liquido nè troppo asciutto, se guardate il video della preparazione avrete tutto più chiaro.
IL LIEVITO: Ricordate che i lieviti per dolci devono riportare la dicitura senza glutine, per essere consumati da chi è affetto da celiachia.
Annamaria dice
Ultimamente i miei dolci si spaccano in superficie,e sono asciutti perché?? Prima non mi succedeva…uso farina per dolci senza glutine,e stampo in silicone…e forno statico…sarà meglio ventilato??
ElePaneAmore dice
Cioa! Poichè ogni forno è diverso, potrebbe darsi che il tuo raggiunga una temperatura troppo alta pur segnando il termostato la stessa indicata in ricetta… Prova a ridurre la temperatura del forno in cottura di 10-15 gradi e a prolungarla di qualche minuto, ricorrendo alla prova stecchino che dovrà risultare asciutto prima di sfornare 😉
MissAlicewonderland dice
posso usare anche il mix per pane della schar? perché c’è scritto va bene anche per dolci lievitati
ElePaneAmore dice
Ciao, in realtà per dolci lievitati si intendono i dolci in cui va messo il lievito di birra, come per esempio le brioches, il panettone, il pandoro ecc. In questo caso ti consiglio una farina senza glutine universale o per dolci.