Vuoi preparare la mitica crema spalmabile senza glutine al cacao e nocciole direttamente a casa? Noi abbiamo provato a farla e ci è piaciuta moltissimo!
La crema spalmabile senza glutine al cacao e nocciole è deliziosa e versatile, apprezzata per il suo gusto ricco e goloso, nonché per la consistenza morbida e vellutata. Preparata con ingredienti naturali, questa offre numerosi utilizzi in cucina: genuina e irresistibile è ottima spalmata su fette di pane tostato (prova la nostra ricetta del pan bauletto senza glutine soffice e profumato) e sul pane fresco per una colazione nutriente e gustosa, può essere utilizzata per farcire torte, crostate, biscotti e altri dolci, aggiungendo un tocco di sapore e cremosità.
Preparandola in casa, potrai controllare la quantità di zucchero da inserire in ricetta in modo da personalizzare il livello di dolcezza e potrai anche scegliere la consistenza della crema, frullandola più o meno, a seconda di quanto vorrai ottenere una crema liscia e vellutata oppure più ruvida e dal sapore intenso di nocciole.
Per quello che riguarda la conservazione, non contenendo conservanti ed emulsionanti, ti consigliamo di preparare piccole quantità di crema alla volta, in modo da conservarla per massimo 5-7 giorni, riponendola ben chiusa in frigo o in dispensa.
Crema spalmabile senza glutine al cacao e nocciole
INGREDIENTI (per circa 300 g di crema)
20 g nocciole tostate e sgusciate
50 g zucchero grezzo di canna
100 g cioccolato fondente senza glutine
40 g olio di semi di mais o di girasole
100 g latte (anche senza lattosio)
10 g cacao senza glutine in polvere
PROCEDIMENTO
Versate in un mixer le nocciole tostate e sgusciate con lo zucchero di canna. Azionate le lame e tritate finemente.
Fate fondere la tavoletta di cioccolata a bagnomaria e nel frattempo scaldate il latte, fino quasi a bollore.
Versate in una ciotola resistente al calore le nocciole tritate con lo zucchero, unite il cacao in polvere e aggiungete a filo l’olio di semi, mescolando con un cucchiaio di legno.
Unite adesso il cioccolato fuso, continuando a mescolare e infine il latte caldo a filo.
Amalgamate la crema ottenuta, che mescolata diventerà pian piano liscia e lucida.
Versate la crema in un vasetto di vetro e fatela raffreddare completamente. Conservatela in frigo o in dispensa fino all’utilizzo e vi suggeriamo di prepararne piccole quantità in base al vostro utilizzo: non contenendo conservanti va utilizzata in 5-7 giorni.
P.s. Se vuoi provare a fare la crema pandistelle in versione glutenfree, puoi tritare assieme alle nocciole e lo zucchero anche 30 g di biscotti senza glutine al cioccolato e poi procedere come in ricetta.
Lascia un commento