Preparare un pane soffice e profumatissimo è la sfida che affrontiamo ogni volta che ci mettiamo con le mani in pasta. Le farine senza glutine, con cui lavoriamo ogni giorno, ci consentono di ottenere impasti di consistenza e gusto davvero interessanti, purchè durante le fasi di preparazione vengano rispettati alcuni passaggi fondamentali. Oggi prepariamo insieme una Treccia di pane senza glutine al rosmarino, che siamo sicure vi piacerà moltissimo!
Se vuoi vedere passo passo i vari momenti di realizzazione di questo pane, puoi guardare il nostro reel su Instagram.
Elena
PROCEDIMENTO
Per realizzare la treccia di pane senza glutine al rosmarino puoi utilizzare il lievito di birra fresco oppure quello secco disidratato.
Ricorda che il lievito di birra è senpre idoneo al consumo da parte del celiaco. Si chiama così perchè in passato veniva ottenuto da sottoprodotti derivanti dalla lavorazione della birra, mentre ormai da molti anni deriva solo dalla coltura di Saccharomyces cerevisiae.
Se sei intollerante ai lieviti e desideri panificare, piuttosto che pensare di usare il lievito istantaneo, puoi ottenere un risultato soddisfacente con il lievito madre. Trovi sul nostro blog, due ricette per crearlo e rinfrescarlo e numerose ricette per utilizzarlo👉 qui.
Sciogli 10 g di lievito di birra fresco nell’acqua tiepida (oppure 5 g di lievito di birra disidratato), mescolandolo con un cucchaino raso di zucchero. Lascia agire per 15 di minuti fino a quando non si formerà una leggera schiuma in superficie.
Versa farina e acqua in una ciotola e lavora con una forchetta ottenendo un impasto inizialmente secco e granuloso.
Non appena aggiungerai il sale e l’olio di semi indicati in ricetta, (scorri in fondo al post per la lista ingredienti!) l’impasto cambierà magicamente consistenza e potrai cominciare ad impastare a mano, senza avere troppe difficoltà. In poche mosse otterrai un impasto sodo e non appiccicoso, con cui formare una palla.
A questo punto forma subito la treccia di pane, dividendo l’impasto in tre parti uguali. Lavora con le mani sempre unte di poco olio, su un foglio di carta da forno, per formare tre filoncini. Schiacciali per ottenere tre ovali d’impasto, lunghi 25 centimetri, larghi 5 centimetri e spessi mezzo centimetro. Arrotola ciascun ovale su se stesso, per il lungo formando tre rotoli lunghi circa 25 cm. Intreccia i tre capi e cospargi la superficie del pane durante l’intreccio con foglie di rosmarino intere e a pezzettini.
Lascia a lievitare la treccia di pane, sul piano di lavoro , coprendola con una ciotola rovesciata per circa 90 minuti.
Trascorso questo tempo, noterai che il pane è quasi raddoppiato. Accendi il forno in modalità statica a 220° posizionando sul ripiano più basso una ciotola resistente al calore piena d’acqua. Puoi usare una piccola teglia in ceramica, pyrex o anche in alluminio. Basteranno due dita di acqua all’interno, per creare vapore in cottura ed ottenere la crosta soffice perfetta per questo tipo di pane.
Ungi la superficie del pane con poco olio di semi e inforna a 220° per 30 minuti.
Controlla il colore del pane, che deve essere estratto ben dorato. Se si colorisce troppo, prova ad abbassare di un “piano” la teglia in forno, oppure a coprirlo con un foglio di carta d’alluminio.
Una volta sfornato, aspetta che si intiepidisca per tagliarlo e assaggiarlo. Il pane continua ancora a cuocere appensa sfornato, ha bisogno di rassettarsi, altrimenti potrebbe sembrarti ancora crudo all’interno.
Se ancora non ci segui sui social, non perderti le nostre ricette su Facebook, su Instagram e su Youtube
Ecco qui la lista degli ingredienti che ti occorreranno. Non dimenticare che in caso di sostituzione del mix per pane che è suggerito negli ingredienti, potrebbe essere necessario rivedere le quantità di liquidi presenti in ricetta per ottenere la stessa consistenza.
Se sei alle prime armi, ti suggeriamo di provare inizialmente con la farina senza glutine indicata, in modo da prendere confidenza con l’idratazione e la consistenza dell’impasto e poterlo rielaborare in un secondo momento a tuo piacimento.
Anche la sostituzione dell’olio di semi di girasole con olio d’oliva, può modificare leggermente il gusto e il colore esterno della crosta della treccia di pane senza glutine al rosmarino. Tienine conto se decidi di variare questo ingrediente.
Per una pagnotta come quella il foto, da 4-6 porzioni circa, occorreranno:
INGREDIENTI
250 g farina Mix B Schär
10 g lievito di birra fresco
200 ml acqua tiepida
20 g olio di semi di girasole
5 g sale
1 cucchiaino raso (3-4 g) di zucchero
Rosmarino q.b.
Scrivici pure per qualsiasi dubbio o consiglio, siamo sempe disponibili a confrontarci e a condividere i risultati!
Lascia un commento