Il lievito madre, come più approfonditamente potete leggere qui, è un impasto di farina e acqua. Per accelerare la fermentazione si possono aggiungere all’impasto anche altri ingredienti: lieviti, batteri lattici e zuccheri che sono il cibo dei lieviti, come frutta (es.mela, yogurt, crusca, miele, etc.).
Quando mi sono decisa a produrlo mi sono affidata al vademecum per la panificazione senza glutine, seguendo fedelmente le indicazioni di Felix e Cappera.
LIEVITO MADRE SENZA GLUTINE
INGREDIENTI
100g farina di riso
100g farina di mais finissima
1 cucchiaio d’olio
1 cucchiaio di miele
150ml di acqua circa
PROCEDIMENTO
Impastare gli ingredienti in una ciotola di vetro, fino a raggiungere una consistenza molto morbida. Coprire con un telo di cotone e riporre in un luogo buio e asciutto, aspettando 2-3 giorni.
Dovrebbe comparire qualche bollicina. A questo punto si può iniziare a rinfrescarlo: prelevare 100 g di lievito madre, aggiungere la stessa quantità di farina e acqua e impastare di nuovo. Riporre di nuovo in dispensa ed attendere 3-4 ore. Se si formano molte bolle ed ha un profumo simile al lievito di birra, il lievito madre è nato.
Successivi rinfreschi ogni giorno per 4 giorni di seguito vi consentiranno di aumentare la sua forza.
Una volta nato e fortificato, si può conservare in frigo, rinfrescandolo una volta a settimana.
SUGGERIMENTO
Utilizzate per farlo nascere e per rinfrescarlo farine naturalmente gluten free.
Felix e Cappera consigliano di proporzionare per ogni 500g di farine dietoterapiche, 350g di lievito madre e 350ml di acqua.
I tempi di lievitazione degli impasti prodotti con lievito madre sono più lunghi, minimo 5-6 ore.
Ilenia Meoni dice
spettacolo bravissima!!!!!!!!!!!!
ElePaneAmore dice
Grazie Ilenia, sei super gentile! Ellen
Adelaide dice
Io credo di aver provato una decina di volte a farlo , una volta anche con uno starter per accellerare la levitazione preso al Bio ma mai riuscita a farlo. Non so come ci riusciate….
Iaia dice
Complimenti!!! Ho passato la ricetta a due amiche con problemi di celiachia. Grazie!!!
A presto…Iaia.
ElePaneAmore dice
Scherzi? Grazie a te di aver divulgato!!!
A presto, Ellen
chiara stinghi dice
Brava! adesso ti puoi sbizzarrire con tutti pani panini focacce che vuoi!
Ecco le Cose che Piacciono a Me dice
Annoto tutto: sai se si può coprire con la pellicola al posto del canovaccio per i primi 2/3 gg. e poi con la pellicola bucata con gli stecchini per i denti per i rinfreschi come per il lievito madre glutinoso?
Anonimo dice
Perdonate la mia ignoranza.. 🙁
Ma quando si dice di fare i rinfreschi. . E si deve togliere una certa quantità. . Quella che rimane dell'impasto originario. . Viene buttato??
Grazie, Rita.
ElePaneAmore dice
Le amiche che ho consultato a riguardo( perché avevo avuto il tuo stesso dubbio dopo averlo creato!!!), mi hanno suggerito di usare quello che resta dai primi rinfreschi per fare delle piadine. In seguito di organizzarmi per il rinfresco e per pianificare lo stesso giorno…in modo da non buttarlo via! Per ora ti posso dire che non ci sono proprio riuscita 😉
Ho almeno 600g di lievito madre in frigo…quindi urge pizza!!!Ellen
Irene dice
quindi ad ogni rinfresco devo lasciarne un po’ e usarlo subito? e questa “certa quantità di impasto” che preleviamo, esattamente quant’è? e quanta farina devo usare per impastare?! grazie mille Ps nn vedo l ora di provare a farlo!!!!
ElePaneAmore dice
Finché non diventerà sufficientemente forte e attivo dovresti prelevarne es. 100g e rinfrescarlo e buttare l’esubero. Quando diventerà bello forte, potrai usarlo per panificare ed ogni volta dovrai conservare l’esubero per la volta seguente. Calcola che se prendi 100g di lievito madre e lo rinfreschi, dopo la lievitazione ne otterrai il doppio(200g). Al successivo rinfresco dovrai raddoppiare la quantità di acqua e farina e otterrai ancora il doppio (400g e così via).
Non so se mi sono spiegata… È difficile da spiegare scrivendo?
Shine Ricci dice
sto provando vi farò sapere ma vorrei anche provare con farina senza glutine e yogurt dani
LaGatta dice
Cosa posso usare al posto del miele perche' sono intollerante, zucchero normale puo'andar bene? Grazie
LaGatta dice
Cosa posso usare al posto del miele dato che sono intollerante, zucchero normale puo'' andar bene? Grazie
ElePaneAmore dice
Ciao! Alcune amiche mi hanno detto di aver provato solo con acqua e farina… magari mettendo vicino al barattolo in dispensa della frutta matura… oppure un cucchiaio di yogurt. Spero di essere stata utile,
Ellen
LaGatta dice
Grazie infinite sei stata gentilissima,dato che suggerisci di metterlo insieme alla frutta, ho pensato di aggiungere al posto del miele un po' di mela grattugiata..chissa' funzioni. Naturalmente poi ti faccio sapere. Buona domenica