Volete i nostri 5 consigli per preparare un buon pane senza glutine?
Avete già provato a impastare il vostro pane senza glutine? com’è andata?
Non mi ricordo più quante confezioni di farina ho sprecato quando ho iniziato a provarci 15 anni fa!
Il risultato era sempre lo stesso: duro come una pietra, e con un retrogusto che mi faceva diventare la lingua ruvida!!!
Nel frattempo i mix senza glutine si sono evoluti e migliorati ed io ho scoperto alcuni trucchetti che voglio condividere con voi e che ci aiutano ad ottenere un pane senza glutine più buono.
E allora la mia top 5 consigli per preparare un buon pane senza glutine:
1) Utilizzate acqua tiepida e sciogliervi all’interno il lievito di birra con un mezzo cucchiaino di zucchero. Dopo aver mescolato, lasciate agire per qualche minuto e il lievito si attiverà formando una schiumetta sulla superficie dell’acqua. Io lo faccio anche nel caso di lievito secco di birra.
2) Setacciate la farina in una ciotola, soprattutto quando unite assieme tipologie di polveri diverse (fecola, amido, farina di riso ecc.) in questo modo si misceleranno già da asciutte, garantendovi meno fatica quando impasterete.
3) Per i grandi lievitati (pani, panbrioche, panettoni ecc.) usate un mix che contenga amido di frumento deglutinato oppure aggiungete degli addensanti naturali come lo xantano o la gomma di guar, altrimenti non riuscirete ad ottenere un impasto coeso.
4) Iniziate sempre ad amalgamare con una forchetta: gli impasti senza glutine “cambiano di stato” in corso d’opera! Voglio dire che all’inizio l’impasto può sembrare molto asciutto e duro, ma continuando a manipolarlo tende a diventare morbido all’improvviso.
5) Aggiungete sempre a poco a poco sia i liquidi che la farina richiesta dall’impasto. Non fatevi tentare dal desiderio di aggiungere di colpo molta acqua o molta farina all’impasto: ricordate che per la buona riuscita di una ricetta è importante seguirla il più possibile. Anche il solo cambio del mix utilizzato può comportare la necessità di aumentare e ridurre i liquidi.
Infine vi consiglio di buttarvi senza paura, con l’esperienza saprete tenere il polso della situazione e l’arte bianca in versione gluten free saprà darvi grandi soddisfazioni! E per qualche suggerimento sui dolci, leggete il nostro articolo: 5 consigli per preparare un buon dolce senza glutine
Lascia un commento