La Pizza spirale senza glutine è una ricetta provata più volte ma purtroppo ogni volta che ho provato a realizzarla l’impasto gluten free non aveva la consistenza ottimale quindi non era idonea alla realizzazione di questa ricetta che richiede uan buona lavorabilità.
Ci ho provato nuovamente con qualche variante alla ricetta originale e finalmente sono riuscita ad ottenere dei bei serpentoni di impasto da poter avvolgere a mo’ di turbante! Per chi maneggia impasti senza glutine, sarà evidente che aver ottenuto il risultato di lavorabilità dell’impasto è di sicuro un passo importante.
Anche in questo caso, come per la Focaccia Rustica, è stata la patata a migliorare la lavorabilità dell’impasto, rendendolo più elastico.
Ora vi lascio la ricetta, così potrete provare voi stessi questa golosissima pizza apirale senza glutine.
Eleonora
•
Pizza spirale senza glutine e super sfiziosa
INGREDIENTI PER 2 PIZZE SPIRALE SENZA GLUTINE:
PER LA BASE
500 gr di farina senza glutine (per noi, Mix B mix Pane Schaer)
30 gr di fiocchi di papate senza glutine
350+ 50 ml di acqua tiepida
10 gr di lievito lieofilizzato senza glutine
1 cucchiaino di zucchero
2 cucchiaini di sale
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
PER LA FARCITURA:
5 Pomodorini
1/2 Peperone rosso
2 cucchiai di olive nere denocciolate
30 gr di Parmigiano Reggiano
50 gr di Passata di pomodoro
Pepe q.b.
Basilico q.b.
Olio extra vergine di Oliva
PREPARAZIONE:
Sciogliete il lievito in 200ml di acqua tiepida e mescolate con lo zucchero.
In una ciotola capiente versate la farina ed i fiocchi di patate ed aggiungete l’acqua con il lievito. Iniziate a mescolare utilizzando solo una mano. La farina senza glutine è molto appiccicosa pertanto conviene utilizzare solo una mano, fino a quando la consistenza è più lavorabile.
Versate a filo altri 150ml di acqua, continuando a mescolare.
Unite il sale, e l’olio. Continuate a mescolare, solo se l’impasto è troppo asciutto aggiungete poco per volta un pò di acqua.
A questo punto l’impasto dovrebbe risultare più lavorabile.
Versatelo su una spianatoia leggermente infarinata e ultimate la lavorazione dell’impasto.
Rivestite la vostra teglia con carta forno.
Suddividete l’impasto in più pezzi e formate dei cordoni del diametro di 2cm, quindi schiacciate leggermente e arrotolate il cordone su se stesso. Direttamente sulla teglia, foramte la spiare, iniziate dal centro e proseguite aggiungendo altri cordoni, fino a formare un diametro di 30cm circa. non stringete molto il cordone perché durante la lievitazione tenderà ad aumentare il suo volume.
Lasciate riposare per 1h e 30 circa, in un luogo caldo a temperatura costante ad esempio io faccio lievitare nel forno spento.
Riducete a pezzettini i pomodori, i peperoni, le olive ed i capperi, aggiungete due cucchiai di passata di pomodoro, amalgamate e trascorso il tempo di lievitazione quindi farcite la pizza spirale senza glutine. Inserite la farcitura nelle pieghe della spirale. Cospargete del Parmigiano grattugiato sulle pizze.
Preiscaldate il forno a 220° e cuocete per 30 minuti.
Lascia un commento