Da quando ci hanno regalato lo stampo Enrico Pruni per cuocere le tigelle, non vedevamo l’ora di metterci al lavoro. Ma poi, si sa come vanno queste cose, e tra una scadenza di lavoro, la fine della scuola e mille ed altre incombenze, non eravamo ancora riuscite a definire la ricetta perfetta delle tigelle senza glutine fatte in casa.
La versione di oggi è quella della tradizione. Siamo partite dalle indicazioni del catalogo Enrico Pruni, ma dopo abbiamo dovuto modificare i liquidi da aggiungere, perché come ormai ben sapete, le farine senza glutine tendono ad assorbirne in quantità maggiore.
Io per coppare l’impasto ho utilizzato un coppa pasta più piccolo rispetto a quello dello stampo, perché volevo servirle come antipasto e provarle con farce diverse, quindi se volete farle come me dovete usate un tagliapasta da 7 cm di diametro, altrimenti va benissimo uno da 9cm. Se non avete il taglia pasta potete usare un bicchiere con il bordo infarinato, tenendo presente i diametri indicati.
Eleonora
Tigelle senza glutine fatte in casa
INGREDIENTI:
350 gr di Farina Mix B Schär
260 ml di latte
1/2 cucchiaino di sale
1 Cucchiaio di olio extravergine di oliva
6 gr di levito di birra secco ( oppure 15 di lievito di birra fresco)
PREPARAZIONE:
Scaldare il latte e sciogliere il lievito di birra. Il latte deve essere caldo ma non bollente.
Versate la farina in una ciotola e aggiungete il latte con il lievito. Incominciate ad impastare, unite il sale e l’olio e proseguite. Questo impasto si realizza velocemente e basta semplicemente impastare con le mani. Appena si ottiene un panetto omogeneo, formare una palla, posizionare in una coppa e coprire con pellicola alimentare.
Lasciar lievitare per circa 1 ora.
Spolverare il piano con poca farina, va bene anche la farina di riso finissima, stendere l’impasto con l’aiuto di un matterello allo spessore di 5/6mm. Coppare con tagliapasta da 7 (per farle piccole come le mie) o da 9 (per ottenerle della dimensione dello stampo).
Scaldare lo stampo per tigelle e inserirne una in ogni spazio. Tenere la fiamma bassa e quando vedrete una bella crosticina dorata sulla faccia a contatto con lo stampo, girate lo stampo e fate cuocere anche dall’altro lato.
Proseguite fino ad aver ultimato la cottura di tutte le tigelle, Servitele ben calde con salumi, formaggi, affettati ecc…
Lascia un commento