Quando ero piccola, non veniva festeggiato Halloween, ma comunque l’inizio di Novembre era per noi un giorno di festa. La scuola era chiusa e se eravamo fortunati poteva capitare anche un bel ponte e quindi potevamo stare a casa qualche giorno in più.
La cosa più bella di queste giornate era incontrarsi con i cuginetti. Si andava insieme ai nostri genitori a messa ed anche al cimitero a salutare parenti e conoscenti che noi piccoli, non conoscevamo, e poi tutti insieme a giocare e divertirci. Erano giornate meravigliose!
Ora invece per i miei figli, festeggiare Halloween è super divertente. In realtà per loro la cosa più bella è poter andare in giro con gli amichetti la sera. Anche se sanno benissimo che sono sorvegliati a distanza, per loro è un momento di indipendenza, un momento in cui si sentono grandi!
Ma anche se importiamo nuove tradizioni da oltreoceano, ci piace conservare le nostre ed allora ecco a voi un dolcetto alle mandorle delizioso, facile e probabilmente personalizzato in diversi modi in ogni regione o città d’Italia.
Se volete provarli, eccovi la nostra versione delle Fave dei morti senza glutine.
Eleonora
Fave dei morti senza glutine
INGREDIENTI:
200g di mandorle intere o farina di mandorle
100 gr di mix senza glutine (per me Mix It! Universale Schär)
100 gr zucchero semolato
1 uovo
30 gr di burro fuso
buccia di mezzo limone bio
1 pizzico di cannella
PREPARAZIONE
Per realizzare le fave dei morti senza glutine, iniziate trasformando con l’aiuto di un mixer, le vostre mandorle in farina (se avete già a disposizione la farina di mandorle, saltate questo passaggio).
Sciogliete il burro e lasciatelo raffreddare.
In una ciotola, sbattete leggermente l’uovo, con una forchetta . Unite la farina di mandorle con la farina senza glutine e lo zucchero, aggiungete l’uovo sbattuto, il burro fuso, la buccia grattugiata di mezzo limone e il pizzico di cannella. Impastate fino a quando si formerà un panetto omogeneo.
Accendete il forno e portatelo a 180°.
Coprite la teglia con della carta forno e formate delle palline da 15 gr circa, pigiate un pò al centro in modo da fare una piccola conca allungata.
Infornate per 15 minuti, estraete e posizionate su una gratella, fino a quando non si raffreddano completamente.
Conservare in una scatola ermetica.
Lascia un commento