Le friselle pugliesi (dette anche freselle) sono un lievitato tradizionale della nostra regione, sono disponibili dal Gargano al Salento e sono perfette da mangiare in ogni momento della giornata.
Ricordo quando da bambina andavo a casa dei nonni e a metà mattina, chiedevo a mia nonna di prepararmele con tanti pomodorini, olio e sale! Adoravo il fatto che lei mi “bagnasse le friselle” che diventavano morbide esternamente e leggermente croccanti al cuore.
Inevitabile che adesso da celiaca abbia provato a realizzare le friselle pugliesi senza glutine!😋
Si tratta in sostanza di realizzare dei taralli di pane che verranno cotti due volte, per diventare biscottati e croccanti ed essere successivamente conditi.
La ricetta richiede un po’ di tempo per la doppia cottura, ma le friselle di possono conservare in una scatola di latta per molti giorni.
Ecco qui la ricetta!
Friselle pugliesi senza glutine
INGREDIENTI
(per 10-12 friselle da 10 cm circa)
350 g farina senza glutine per pane Mix B Schär)
220 g d’acqua
40 g di olio extravergine d’oliva
7 g di lievito di birra disidratato
5 g di sale
PROCEDIMENTO
Versare la farina bianca in una ciotola e mescolarle con una forchetta. Unire il lievito di birra disidratato. Versare a filo l’acqua, aggiungere l’olio d’oliva e iniziare ad impastare (a mano o con la planetaria).
Aggiungere il sale e impastare ancora per 5 minuti.
Coprire la ciotola e lasciar lievitare per 3 ore.
Trascorso il tempo di lievitazione, versare un pò di farina sulle mani, formare 6 grossi anelli d’impasto, disponendoli sulla placca del forno rivestita di carta da forno e spolverizzata con poca farina.
Accendere il forno in modalità statica a 200°.
Appena il forno è pronto, cuocere a 200° per 25-30 minuti, sfornare e lasciar raffreddare completamente. Tagliare a metà questi taralloni e cuocerli di nuovo in forno a 170° per altri 30 minuti per farli biscottare.
[post sponsorizzato in collaborazione con Schär]
Ecco il video della ricetta.
Seguici sul nostro canale You Tube per tante altre video ricette!
Lascia un commento