In questa settimana dalle temperature altissime, ho desiderato preparare un dolce più volte… però non avevo il coraggio di accendere il forno! 🥵
Ho cercato tra le nostre vecchie ricette un dolce facile e goloso, ed ho ritrovato un delizioso rotolo al cacao e cocco senza glutine e senza cottura.
L’ho riprovato ed è venuto buonissimo, quindi ve lo consiglio assolutamente per conquistare i vostri ospiti a fine pasto!
La ricetta vi consente anche di riciclare, per preparare la base, diverse tipologie di biscotti avanzati in dispensa. Se non fossero al cacao, potete unire qualche cucchiaio di cacao amaro in polvere al composto di biscotti, burro e latte.
È consigliabile preparare il rotolo almeno mezza giornata prima dell’utilizzo e tenerlo in freezer fino al momento di portarlo in tavola. Quando dovrete servirlo, estraetelo dal congelatore e tagliatelo a fette, lasciandole a temperatura ambiente per pochi minuti prima di servirle.
Rotolo al cacao e cocco senza glutine e senza cottura
INGREDIENTI
per la base
300 g biscotti senza glutine Gocce di Luna Schär
30 g burro fuso
80-100 ml latte (dipende dall’assorbimento dei biscotti)
per la crema
150 g panna montata
125 g mascarpone
20 g farina di cocco
125 g yogurt greco al cocco
10 g zucchero
PROCEDIMENTO
Iniziate preparando la crema: montate la panna con lo zucchero e aggiungete il mascarpone, ottenendo un composto liscio. Unite a questo punto lo yogurt greco al cocco e il cocco rapè. Mettete in frigo a riposare.
Sciogliete il burro e lasciatelo raffreddare. Nel frattempo, tritate i biscotti con un robot da cucina e versateli in una ciotola. Unite il burro fuso e il latte poco alla volta, fino ad ottenere un panetto sodo.
Stendete tra due fogli di pellicola alimentare la vostra base, cercando di ottenere un rettangolo dello spessore di mezzo centimetro.
Spalmate la crema al mascarpone restando distanti dai bordi di due o tre centimetri tutto intorno.
Con l’aiuto della pellicola, arrotolate per il lato lungo del rettangolo, delicatamente ma ottenendo un rotolo ben stretto. Fate raffreddare in frigorifero per almeno 4 ore oppure in freezeer per la metà del tempo.
P.s. Se avete biscotti misti da riciclare, potete usarli unendo nel robot da cucina 2 o 3 cucchiai di cacao amaro in polvere. Attenzione ad aggiungere a poco a poco il latte, per regolarvi in base all’assorbimento dei biscotti e del cacao. Se doveste aver bisogno di altro latte, rispetto a quanto indicato in ricetta, vi suggerisco di aggiungere un cucchiaio alla volta per dosarlo correttamente.
[post sponsorizzato in collaborazione con Schär]
Lascia un commento